Ravioli di zucca con guanciale e rosmarino

| di
Ravioli di zucca con guanciale e rosmarino

Ravioli con la zucca, uno dei miei piatti preferiti e di solito quando li facciamo, la nostra cucina diventa un laboratorio e riusciamo a produrre fino a 2-300 ravioli che poi congeliamo su vassoi singolarmente, dopo li mettiamo nei sacchetti per conservarli in modo che non si attacchino tra di loro ed è più facile prenderne quanti ne servono e condirli come più ci aggrada. Questi con guanciale hanno un sapore deciso che io preferisco ai classici burro e salvia. Le dosi che seguono sono per 4 persone
Per la pasta:
300 gr. farina 00
100 gr. farina di semola rimacinata
4 uova intere + un tuorlo
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
500 gr. di zucca pulita
Una cipolla bianca
100 gr. di pancetta tesa affumicata
Un rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.

Per condire:
Guanciale
Rosmarino
Parmigiano

Cominciamo con il preparare il ripieno mettendo in una padella un filo d’olio evo e la cipolla tagliata molto sottile, appena è appassita aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti e dopo un minuto la zucca anch’essa tagliata a cubetti, lasciamo cuocere fino a che non si disfa la zucca.
Per la pasta amalgamare tutti gli ingredienti e impastarli fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, dopodiché lo tiriamo con il matterello o con la sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, quasi trasparente, a questo punto con un cucchiaino prendiamo il ripieno e mettiamolo al centro della striscia di pasta ad intervalli regolari, pieghiamo la sfoglia su se stessa dopo aver bagnato i bordi con un pennello imbevuto d’acqua, serve per far aderire bene la sfoglia in modo che non si apra durante la cottura, adesso con una rotella tagliapasta possiamo tagliare i ravioli. In una padella mettiamo il guanciale senza nessun grasso di cottura, sarà il guanciale stesso a cacciare il grasso. Facciamo in modo che diventi croccante e aggiungiamo il rosmarino usando solo gli aghi. Mettiamo i ravioli in acqua bollente e salata per pochi minuti (5 minuti circa) scoliamoli e passiamoli nella padella con il guanciale e facciamoli insaporire, un grattata di parmigiano e il piatto è servito!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata