Auletta, le rondini? Adesso nidificano in falegnameria
| di Marianna ValloneAlloggi inusuali per i volatili. Da qualche anno la falegnameria di Sebastiano Via assiste ad un piccolo miracolo: la nidificazione delle rondini. Le dieci coppie di Hirundo rustica hanno eletto il locale a domicilio prescelto e i proprietari favoriscono il passaggio ai volatili rimuovendo, ogni anno, il vetro sulla porta d’ingresso.
Questa specie, anche per i cambiamenti climatici, è sempre più rara. Le dichiarazioni di Altura Campania. «Anticrittogamici, riduzione e scomparsa di habitat, rimozione dei nidi da parte di condomini igienisti e altre mascalzonate, stanno facendo sparire per sempre questi piccoli, silenziosi, utilissimi volatili. Vogliamo ricordare questo simpatico falegname di Auletta (Sa) premiato con la moglie Rosa nel 2011 dal WWF di Eboli per la sua opera a favore di questi uccelli che come se fosse la cosa più naturale del mondo convive ogni anno con le sue Rondini».
«Questi volatili — spiega Alessandro Montemaggiori dell’Istituto di Ecologia Applicata dell’Università di Roma — tendono a ritornare nello stesso posto dove hanno nidificato l’anno precedente. Se questo è in buone condizioni il maschio e la femmina non esitano a sistemarlo per la nuova deposizione, altrimenti ne costruiscono uno nuovo».
©Riproduzione riservata