Centrale termoelettrica Montesano, Ragosta: «Governo accerti regolarità procedure»
| di Lucia Cariello«Il Governo accerti la regolarità di tutte le procedure portate avanti dalla Regione Campania per autorizzare la realizzazione della centrale termoelettrica di Montesano sulla Marcellana». Michele Ragosta, coordinatore provinciale e deputato di Sel, ha inviato un’interrogazione scritta ai ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, per sollecitare un intervento urgente sulla questione della centrale termoelettrica di Montesano sulla Marcellana, finita al centro di una battaglia politica portata avanti da Sel e dai comitati locali.
«Da tempo – dichiara Ragosta – ci stiamo battendo su questa vicenda. Pur prendendo atto della retromarcia della Regione Campania che, stando alle dichiarazioni dell’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano, avrebbe ritirato tutte le autorizzazioni concessa a Terna Spa, vorremmo sapere se i decreti dirigenziali e le autorizzazioni rilasciate negli ultimi anni abbiano favorito o meno soggetti privati, trascurando l’interesse generale e le possibili conseguenze che, un impianto del genere, potrebbe avere sulla salute dei cittadini.
«Inoltre – continua Ragosta – il sito indicato per la costruzione dell’impianto è ubicato a meno di 26 metri dall’abitazione più vicina e a ridosso dell’intero centro abitato, a 500 metri dai presidi scolastici e da un’importante struttura alberghiera, in palese violazione della legge quadro sulla protezione da esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Non risulta, infatti, che sia stata fatta un’analisi delle ipotesi per una localizzazione alternativa dell’impianto né che sia stato dimostrato e documentato, come spesso accade, che – conclude Michele Ragosta – la scelta di quell’area sia stata dettata dalla convenienza progettuale, piuttosto che dall’assenza di alternative offerte dal territorio».
©Riproduzione riservata