Castellabate tra i paradisi d’Italia, ecco il servizio del Tg5
| di Marianna ValloneLa rubrica dedicata ai paradisi d’Italia dal Tg5 venerdì scorso è stata dedicata a Castellabate. Il servizio dal titolo “Angoli di paradiso a prezzi accessibili: ecco Castellabate”, dopo essere stato mandato in onda nel telegiornale delle ore 20, fascia di massimo ascolto, è ora cliccatissimo su internet dove è stato rilanciato da diversi profili facebook.
«Si è trattato di una visita a sorpresa della troupe di Canale 5 – spiega il sindaco Costabile Spinelli –Non è un servizio costruito, ma la redazione ha scelto autonomamente i tempi e i luoghi delle riprese, quindi ha ancora più valore. Dimostra come viene percepita Castellabate all’esterno. Quando viene focalizzata tutta questa attenzione vuol dire che un luogo è bello, ma anche che su di esso si sta lavorando bene. Lo considero un eccellente biglietto di presentazione per il nostro territorio e un ottimo inizio di estate».
Il servizio, che è stato annunciato anche nei titoli del tg, presenta il Comune cilentano come un tesoro nascosto, luogo del relax e della tranquillità, con un buon rapporto qualità prezzo. La giornalista autrice del reportage ha esordito dicendo che «è il paese che forse più di ogni altro rappresenta le caratteristiche tipiche di un’Italia del passato, strutture turistiche piccole e familiari, paesaggio e baie incontaminate e difficili da raggiungere». E ha aggiunto: «Ma è proprio grazie a queste difficoltà che Castellabate è riuscita a preservare le sue bellezze storico-naturalistiche dal turismo di massa».
Dopo un richiamo al film “Benvenuti al sud” di Luca Miniero, si è soffermata sul centro storico di impianto medievale e sulle strutture ricettive, tra b&b e palazzi d’epoca. Ha intervistato alcuni operatori turistici e alcuni visitatori, uno dei quali ha dichiarato: «La prima volta che sono arrivato qui ho pensato che Dio è stato tanto generoso».
©Riproduzione riservata