Il generale Adinolfi di Capaccio il prossimo comandante interregionale dei carabinieri
| di Biagio CafaroUn generale di Capaccio sarà il prossimo comandante della storica caserma Vittoria di Napoli, sede del comando interregionale carabinieri “Ogaden”. La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella mattinata di ieri, giovedì, ma solo lunedì 4 novembre ci sarà l’avvicendamento tra il generale di corpo d’armata Maurizio Gualdi e il generale di divisione Carmine Adinolfi, originario del Cilento.
La Cerimonia Militare, tenutasi al cospetto della Bandiera di Guerra del 10° Battaglione Carabinieri Campania e del comandante generale dei carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, hanno partecipato i comandanti delle legioni Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, i 18 Comandanti Provinciali, le rappresentanze dei Comandi dipendenti, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del COIR (Consiglio Intermedio di Rappresentanza) e degli Ufficiali in congedo.
Il Generale Gualdi, originario di Bologna e proveniente da una famiglia di tradizioni militari, è sposato ed ha due figlie. Raggiunto dai limiti di età, lascia l’Arma.
Il generale Adinolfi, invece, originario di Paestum, comandante della legione Campania dal 2010, è da tempo impegnato nel diffondere tra i giovani la cultura della legalità, facendo leva sulla capillarità dell’Arma e, quindi, sul ruolo determinante svolto dalle stazioni dei carabinieri sul territorio.
©Riproduzione riservata