Cilento, neoplasie in aumento: ai primi posti polmoni e colon
| di RedazioneI dati emersi nel corso di un convegno sulla salute che si è svolto giovedì a Policastro nel cineteatro Tempio del Popolo, mostrano chiaramente l’aumento delle neoplasie nel territorio cilentano – ai primi posti, ai polmoni e al colon -, ma giunge anche il messaggio di fiducia che di tumore si può guarire. Tutti i relatori hanno affermato la necessità di sottoporsi agli screening promossi dall’Asl Salerno e di vaccinare nei tempi e nei modi prescritti i bambini. Buona la partecipazione all’iniziativa, dal titolo Malattie neoplastiche nella nostra terra organizzata dall’amministrazione comunale di Santa Marina, con il contributo della Pro Loco Buxentum e la cooperativa medica Parmenide.
Intervenuti Luigi Di Gregorio che ha concluso il convegno con le dovute riflessioni della malattia neoplastica nel Cilento e le prospettive per i pazienti colpiti; il cardiologo Luigi Petraglia che ha parlato di cardiopatie e longevità; il direttore medico di Peneumologia del San Carlo di Potenza Raimondo Battiloro relatore sulla neoplasia polmonare, con particolare riferimento all’epidemiologia e alla corretta e tempestiva diagnosi; l’oncologo Pietro Masullo che ha riferito sui rapporti tra l’ambiente in cui viviamo e i tumori; il direttore Dipartimento della salute della donna e del bambino Asl Salerno, Salvatore Ronsini, che ha ragguagliato sulla preservazione della fertilità nei pazienti oncologici, e il medico di base, Ezio Montuori, che, supportato da una serie di dati, ha illustrato la diffusione delle neoplasie nel Golfo di Policastro dagli anni 80 ai giorni nostri, soffermandosi anche sull’importante ruolo del medico di famiglia nell’accompagnamento del malato oncologico sin dal primo atto della comunicazione della terribile diagnosi.
Nel corso dei lavori, moderati dalla giornalista Olga Marotta, è stato posto l’accento sulla costante prevenzione, sulla corretta alimentazione e sul rapporto di fiducia che si deve istaurare tra il medico e il paziente. Il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato ha lanciato il monito a politici e amministratori sul dovere di bonificare l’ambiente, e il messaggio educativo ai cittadini a fornire il proprio contributo a tenerlo pulito: evitando anche di lasciare una busta di plastica per strada. Presente anche il vescovo della diocesi Teggiano Policastro, Antonio De Luca, che ha lanciato un appello alla «difesa della casa comune e al recupero di una certa sobrietà negli stili di vita». Presenti in sala, tra gli altri, il parroco di Policastro don Antonino Savino, numerosi medici di base del territorio, rappresentanti del tribunale per i diritti del malato dell’Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro, con in testa il coordinatore Vincenzo Lovisi, nonché il direttore amministrativo del presidio opsedaliero Immacolata di Sapri e del Distretto Sapri-Camerota Marilinda Martino, e Franco Fragomeno responsabile della Medicina di base del Distretto Sanitario. Il convegno è stato trasmesso anche in diretta streaming su Trekking Tv
©
©Riproduzione riservata