Al via Cinecibo a Vallo Della Lucania. Ecco il programma
| di Francesco ChiricoÈ partita oggi a Vallo Della Lucania la tre giorni che vede protagonisti il cinema e il cibo. Cinecibo festival è la rassegna cinematografica, nata da un’idea di Donato Ciociola, che proseguirà fino a sabato nel cuore del Cilento. Cofermato anche quest’anno in giuria Michele Placido, che giungerà nella cittadina vallese sabato in occasione del gala teatrale che concluderà la rassegna. La performance di Placido sarà preceduta da una simpaticissima gara che coinvolgerà due popolari volti della commedia italiana: parliamo di Maurizio Casagrande ed Enzo Salvi che, nel pomeriggio, ore 17 presso l’ex Convento dei domenicani, si sfideranno ai fornelli per il pubblico. A concludere il parterre di ospiti saranno i fratelli registi Antonio e Marco Manetti, protagonisti della proiezione mattutina del loro film ‘Song e Napule’.
Intatto oggi alle ore 12, all’apertura dell’evento, è stato allestito in piazza Vittorio Emanuele uno stand emozionale sulla dieta mediterranea progettato e realizzato dall’architetto Cherubino Gambardella. La struttura in legno, apparsa già da alcuni giorni nel centro cittadino, aveva destato la curiosità di molti residenti, alcuni lamentano della scarsa comunicazione che è girata attorno all’evento. Alle ore 16 invece è iniziata, presso il palazzo della cultura, il vernissage della mostra ‘Ciak, si mangia: la storia del cinema a tavola’. Sempre alle 16 è partito anche un il workshop per operatori turistici e della ristorazione che vedrà intervenire come principale relatore il presidente di Gal Casacastra, il dottor Pietro Forte. «Il 2015 – dichiara il sindaco di Vallo, Antonio Aloia in merito a Cinecibo – è stato un anno da incorniciare per Vallo della Lucania, per i paesi limitrofi e per le aree interne del Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni. Associazioni culturali e scientifiche, consorzi di imprese e singoli operatori hanno immaginato un ‘sogno’ e hanno tentato di tradurlo in realta: fare di Vallo della Lucania un attrattore turistico e culturale». Il convegno di oggi ha avuto come tema la ‘Dieta Mediterranea come modello di corretta alimentazione’ e vedrà come principale relatore Mario Grimaldi, noto farmacista salernitano, ideatore del progetto sperimentale ‘Farm gourmet’.
La giornata di domani sarà inaugurata dalla proiezione (gratuita e aperta al pubblico) de ‘La nostra terra’ di Giulio Manfredonia, a partire dalle 9,30, presso l’Auditorium ‘De Berardinis’. Nell’ambito del convegno di domani, ore 17 presso l’ex convento dei domenicani, si parlerà ‘Il piatto Mediterraneo, le proprietà nutraceutiche dei prodotti tipici campani e la loro importanza per l’economia locale’; a parlarne sarà Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio regionale sulla Dieta Mediterranea; interverranno alcuni tra i ristoratori locali che hanno aderito al progetto regionale sul Piatto Mediterraneo. Dopo lo showcooking previsto oggi (ore 19,30) con gli Chef dei Grani, Helga Liberto e Vito De Vita, protagonista della degustazione di domani sarà il celebre chef Umberto Vezzoli, ore 19:30 presso il Palazzo della cultura, Ex Convento dei Domenicani.Per i cinefili appassionati al tema, domani sera, ore 18:30 presso l’ex convento dei Domenicani, ci sarà la proiezione dei documentari ‘Il Paese che ci ospita’ di Ermanno Olmi e ‘Quando l’Italia mangiava in bianco e nero’ di Andrea Gropplero di Troppenburg, prodotto da Cinecittà Luce. A partire da domani e fino a sabato, la città sarà impreziosita dalla ‘Tradizionale infiorata di Genzano di Roma’. La realizzazione verrà affidata ai maestri infioratoti di Genzano di Roma, che da oltre due secoli realizzano quadri utilizzando i petali dei fiori come i colori di una tavolozza. In programma, domani, lo ‘spelluccamento’ dei fiori scelti mentre sabato ci sarà la realizzazione del “quadro infiorato” il cui tema sarà una sorpresa. L’evento, voluto dal comune di Vallo della Lucania, è stato realizzato in collaborazione con Cilento Incoming e l’associazione “Piazza Santa Caterina d’Alessandria”. Per l’occasione, verranno esposti prodotti tipici dei comuni di Genzano e di Vallo della Lucania. Il festival fa parte del progetto “Cinema e Cibo: valore mediterraneo”, inserito dalla Regione Campania nell’ambito iniziative collaterali all’Expo di Milano.
©Riproduzione riservata