Sassano: anche il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini” aderisce allo sciopero dei metalmeccanici
| di Federico MartinoIn un comunicato stampa, il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini”spiega le sue motivazioni per l’adesione allo sciopero generale dei metalmeccanici:
“Il 9 Marzo la Fiom-Cgil ha indetto lo Sciopero Generale dei Metalmeccanici con una manifestazione nazionale a Roma, il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini” condivide a pieno le ragioni che sono alla base della mobilitazione generale indetta dalla Fiom.
Di fronte all’attacco contro i più elementari diritti del lavoro, quelli sanciti dalla Costituzione e quelli conquistati dai lavoratori con enormi sacrifici, è necessario alzare la testa e lottare. Non si può più restare in attesa a guardare gli avvenimenti. La voglia di cancellare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori è segno di una vecchia ideologia.
Riteniamo inaccettabili i continui attacchi al mondo del lavoro perseguiti dal Governo Monti e fortemente lesivi dei diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori.
L’art. 18 non è certo un ostacolo allo sviluppo economico, riteniamo perciò strumentali i continui attacchi a cui è sottoposto. L’estensione del “modello Marchionne”, invece, rappresenta un ritorno all’Ottocento nelle relazioni aziendali, elimina la possibilità per i lavoratori di eleggere i propri rappresentanti, viola il diritto allo sciopero e peggiora le condizioni generali del lavoro.
Per questo il 9 marzo saremo a Roma a fianco della Fiom per affermare l’esigibilità dei diritti sanciti dalla costituzione e dalle leggi, per la democrazia e la rappresentanza dentro i luoghi di lavoro.”
©Riproduzione riservata