Morigerati, tornano le notti della milonga con il Festival del tango
| di Marianna ValloneI due piccoli borghi dell’entroterra del golfo di Policastro si preparano a tingersi di rosso con AgriTangoRoots 2014. Morigerati e Sicilì, da giovedì 3 a domenica 6 luglio, saranno avvolte dal calore del tango argentino. Per il terzo anno consecutivo torna il festival del tango che sarà aperto a tutti e infiammerà le piazze e i vicoli dei due centri storici. Dalle prime ore del mattino al crepuscolo, tra il sagrato della chiesa di San Demetrio a Morigerati e il centro sociale di Sicilì, professionisti e appassionati tangueros balleranno fino all’alba sotto il cielo del Cilento.
Per la terza edizione la formula è cambiata. Non solo lezioni e milonghe ma anche escursioni e gite nei luoghi più suggestivi del territorio a sud del Cilento. L’organizzazione, quest’anno, è stata affidata all’associazione GTango che ha realizzato la manifestazione con il patrocinio del Comune di Morigerati. L’evento si propone di unire la passione per la musica e la danza con la scoperta delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche dei territori rurali, in un simbolico abbraccio con gli abitanti dei luoghi visitati. «La manifestazione – spiega l’organizzazione – nasce con lo spirito di riportare questa meravigliosa danza nelle campagne del Sud Italia, cioè nei luoghi dai quali proveniva una parte consistente degli emigranti che, nella Buenos Aires di fine ‘800, inventarono sia il genere musicale che il ballo».
Le lezioni saranno tenute dai maestri Alberto Bersini e Paola Pinessi, Gianpiero Galdi e Natalia Cristofaro e Peppe di Gennaro e Adelma Rago. «Abbiamo ricevuto già più di cento adesioni da tutta Italia», ha detto il sindaco Cono D’ Elia, che da anni porta avanti progetti di sviluppo turistico sostenibile. «Morigerati è pronta per accogliere i tangueros che alloggeranno nelle strutture del Paese-ambiente, l’albergo diffuso con oltre cento posti letto tra hotel e case in pietra del centro storico trasformate in bed and breakfast, appartamenti e agriturismi».
L’edizione 2013: Notti di tango a Morigerati (FOTO)
PROGRAMMA:
Giovedì 3 luglio
Check in Sicilì
Sistemazione negli alloggi
AperiTango a Sicilì ore 18.00
Due lezioni ore 18.00
cena a buffet a Sicilì dalle 20.30 con Presentazione dei maestri.
milonga a morigerati
Venerdì 4 luglio
Ore 10.00 punto di incontro a Morigerati partenza per escursione oasi wwf con pranzo
Rientro a Sicilì verso le 17.00 e AperiTango
Due lezioni ore 18.00
Cena a buffet a Morigerati dalle 20.30
Inizio milonga ore 22.00
Sabato 5 luglio
Ore 10.00 punto di incontro a Morigerati partenza per escursione in barca con pranzo al sacco.
Rientro a Sicilì, verso le 17.00 e AperiTango
Due lezioni ore 18.00
Cena a buffet a Morigerati dalle 20.30 inizio milonga ore 22.00.
Domenica 6 luglio
Ore 10.00 punto di raccolta a Sicilì escursione località isca con pranzo e saluti finali.
MAESTRI
Gianpiero Galdi e Natalia Cristofaro (Salerno)
Peppe di Gennaro e Adelma Rago (Napoli)
Alberto Bersini e Paola Pinessi (Bergamo)
PERNOTTAMENTO
Il pernottamento avverrà presso B&B e Hotel di Sicilì e Morigerati facenti parte di paeseAmbiente
©Riproduzione riservata