Castellabate, Vittorio Sgarbi presenta la mostra “Le dee sono tornate”

| di
Castellabate, Vittorio Sgarbi presenta la mostra “Le dee sono tornate”

Verrà inaugurata sabato 4 agosto alle ore 21.00, al Castello dell’Abate, da Vittorio Sgarbi, l’esposizione dal titolo “Le dee sono tornate”, una mostra di opere realizzate da artiste donne e organizzata in memoria del generale dei carabinieri Pio Alferano.
Vittorio Sgarbi, durante la sua lectio in occasione della presentazione, spazierà dal tema della figura femminile nell’arte, da lui affrontato nei libri “L’arte è contemporanea” e “Piene di grazia”, al ricordo del generale Pio Alferano.
I lavori in esposizione sono stati realizzati da sedici artiste dal carattere internazionale, signore avanti negli anni, ma giovanissime e frizzanti nello spirito, italiane di nascita come di adozione, alcune celeberrime (su tutte Carol Rama, Leone d’Oro per la carriera alla Biennale di Venezia 2003), altre ancora in attesa di completa riscoperta (Rosetta Acerbi, Mirella Bentivoglio, Bice Brichetto, Liliana Cano, Silvia Codignola, Marilù Eustachio, Eva Fischer, Nedda Guidi, Marina Haas, Laura Marcucci Cambelotti, Bonaria Manca, Elisa Montessori, Giulia Napoleone, Alice Psacaropulo, Carol Rama, Anna Maria Sacconi, con un omaggio a Bertina Lopes, artista scomparsa nel febbraio di quest’anno).
La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Castellabate, è stata ideata e organizzata da Santino Carta e Luigi Orlotti. Sarà possibile visitarla dal 4 al 31 agosto 2012. A cura di Roberta Giulieni, Vincenzo Mazzarella e Rosanna Ruscio, l’esposizione è stata promossa da Virginia Ippolito Alferano, vedova del generale Pio Alferano.
Il generale Alferano ha dedicato la sua vita alla tutela dei beni culturali e paesaggistici italiani. Ne ha compreso l’importanza a tal punto da volere la costituzione del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri che ha diretto, come comandante, dal 1975 al 1982 ed è stato un punto di riferimento insostituibile per quanti in Italia si occupano di tutela del patrimonio culturale.
«E’ un grande onore ospitare questa prestigiosa mostra organizzata in memoria dell’indimenticabile figura del generale Pio Alferano, afferma l’assessore alla cultura Luisa Maiuri. Non a caso a inaugurarla ci sarà un illustre esperto di arte, qual è Vittorio Sgarbi. Ringrazio la signora Virginia Ippolito Alferano che ha scelto Castellabate quale sede della Fondazione Pio Alferano, da lei voluta per portare avanti la passione e l’impegno del marito per la tutela dei beni culturali e paesaggistici». All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli e l’assessore alla cultura, Luisa Maiuri.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata