Stelle del Sud 2013, premio a Vincenzo Pepe: ideologo dell’ambientalismo ragionevole
| di Lucia CarielloAssegnato il ‘premio Stelle del Sud’ edizione 2013 a Vincenzo Pepe, presidente del movimento Ecologista europeo FareAmbiente e della Fondazione Giambattista Vico. La giuria ha scelto il noto professore cilentano per i suoi grandi meriti quale ideologo dell’ambientalismo ragionevole e propositivo al quale ha dedicato il suo massimo impegno.
La sua realizzazione, infatti, costituisce per Pepe un obbiettivo prioritario e scopo della sua stessa esistenza, al quale ha dedicato anche una serie di testi accademici e non, tra cui il suo ultimo libro ‘Non nel mio giardino’, di recentissima uscita, già presentato in una serie di eventi, che sta riscuotendo un ampio consenso di critica e di lettori. Nell’ambito delle manifestazioni cilentane, ‘Non nel mio giardino’ sarà presentato, dopo Capaccio, Torchiara, Copersito, Paestum, Casal Velino, al Castello di Agropoli il 22 settembre.
Docente di Diritto dell’Ambiente alla seconda Universitá di Napoli, Vincenzo Pepe è fondatore di FareAmbiente, forza che riunisce migliaia di volontari sparsi capillarmente sull’intero territorio nazionale, a tutela della natura, dell’uomo, degli animali. Al noto movimento fa capo anche il corpo Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, operativo in tutt’Italia, divenuto un punto di riferimento sicuro e affidabile per i cittadini, in supporto alle forze dell’Ordine, per l’osservanza delle leggi e delle varie norme a tutela dell’Ambiente nella sua globalità. Questo ennesimo riconoscimento ai meriti del professore cilentano, da sempre in prima linea a favore della tutela propositiva del territorio, è stato consegnato a Campigliano Silano nel corso della riuscita manifestazione Assud.
©Riproduzione riservata