Antichi mestieri e enogastronomia in scena a Giungano dal 5 al 7 settembre
| di Marianna ValloneArtigianato ed enogastronomia andranno in scena nel suggestivo scenario del convento benedettino di Giungano dal 5 al 7 settembre con la manifestazione denominata ‘Botteghe e Mestieri’. Nel corso della tre giorni sarà proposto un viaggio a ritroso nel tempo con la riproposizione sia di tradizionali ricette enogastronomiche cilentane sia di antichi mestieri in cui sarà possibile apprezzare la manualità di artigiani provenienti da diverse parti del Salernitano.
Negli spazi del convento benedettino giunganese saranno allestiti laboratori del gusto e di artigianato artistico. Mentre nei laboratori enogastronomici protagonista assoluta sarà la pizza cilentana. Maestri pizzaioli infatti sveleranno i ‘segreti’ di antiche ricette dando un saggio della loro arte culinaria. Nei laboratori artigianali poi si potrà ammirare la manualità di artigiani impegnati nella lavorazione di oggetti presenti un tempo nelle caratteristiche botteghe dei tanti paesini del Cilento. Una vetrina eccezionale di antichi mestieri che ancora oggi possono essere riproposti per la promozione e la valorizzazione di un artigianato di qualità.
Nel corso delle tre serate sarà possibile ascoltare musiche e canti popolari cilentani grazie alle esibizioni di musici vestiti con abiti d’epoca. L’edizione 2014 di “Botteghe e Mestieri” è promossa dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con Casartigiani-Federazione Provinciale artigiani di Salerno, con il Comune di Giungano, Rete Imprese Italia e l’Associazione Cilentum Pizza di Giungano.
©
Foto tratta dal web
©Riproduzione riservata