Polla, sfiducia Loviso: “E’ un atto dovuto”
| di Biagio CafaroLunedì 1 ottobre sono giunte le dimissioni del sindaco di Polla precedendo l’accesa discussione del consiglio comunale del 2 ottobre quando si è discussa la mozione di sfiducia del primo cittadino presentata il 4 settembre. Come allora a chiedere la sfiducia del dimissionario Loviso, non presente in consiglio, i 9 consiglieri, 4 di maggioranza e 5 di opposizione.
Sta di fatto che le dimissioni già erano state presentate, ma scopriamo i motivi. “E’ una decisione maturata negli ultimi tempi – dichiara Loviso a Unotvweb – con gli assessori e consiglieri comunali che hanno sostenuto fino a questa mattina l’amministrazione. Non avendo più i numeri in consiglio quest’atto è stato atto dovuto.
Loviso spiega anche il motivo per cui la decisione è giunta dopo quasi un mese dalla presentazione della mozione di sfiducia: “Ho atteso fino a questo momento per una serie di cause concomitanti che mi precludevano un momento di serenità per gestire questa fase. Mi riferisco all’assenza di autorevoli componenti dell’amministrazione comunale, che come hanno avuto problemi di salute.”.
L’ex sindaco si riferisce anche in particolar modo a Rocco Giuliano: “C’è stata la sua assenza nelle ultime settimane per problemi legati alla sua salute, ma ho voluto condividere con lui ed altri questa decisione”.
I “traditori” sono i responsabili, per Loviso: “Se ci troviamo in questa situazione è per una responsabilità politica dei 4 componenti dell’ex maggioranza che hanno votato la sfiducia. In questi ultimi giorni l’opposione ha fatto il suo ruolo, quello di ostacolare il cammino dell’amministrazione. Poco c’è da dire sui gruppi di minoranza consigliare. Cosa diversa per i 4 componenti della ex maggioranza che con quest’azione si assumono una responsabilità politica facendo cadere l’amministrazione comunale”.
Passaggio obbligato il commissariamento: “Purtroppo è uno dei tanti rammarichi avviare in questa fase una gestione commissariale, non sarà una cosa facile per la comunità di Polla. Ho voluto salutare uno ad uno tutti i componenti comunali, – conclude Loviso – ho voluto dire grazie a loro per tutto il contributo l’impegno che hanno profuso. Un ringraziamento a tutti gli elettori, grazie anche alle altre istituzioni con le quali abbiamo sempre collaborato. Un augurio che Polla possa superare questo difficile momento e che possa godere in futuro anche del lavoro che è stato fatto in questi anni”.
©Riproduzione riservata