Padula, la seconda edizione del Forum del Turismo vede vincitrice Tiziana Puglisi
| di Federico MartinoSi è chiusa Domenica 27 Novembre la seconda edizione del Forum del Turismo, dal titolo “Una Nuova Immagine per Padula: strategie di marketing territoriale”, alla quale hanno preso parte tre delle realtà più importanti della Provincia di Salerno. Pertosa con il presidente della Fondazione Mida, Francesco D’Orilia, Oliveto Citra con il presidente del Premio Seledoro, Carmine Pignata e Giffoni Valle Piana con il segretario generale del Film Festival, Mario Ferrara.
L’interessante dibattito, moderato dalla giornalista Manuela Cavalieri, sulle diverse modalità di nascita ed evoluzione di questi eventi hanno rapito l’attenzione del pubblico intervenuto. Si è parlato del concetto di marketing territoriale e di come gestire gli eventi facendoli divenire business, di come valorizzare delle risorse e di come farne nascere altre da una semplice idea ma, soprattutto, si è parlato di passione e di amore verso i propri territori e del coraggio di “sfruttarli” senza snaturali. L’intervento conclusivo dell’esperto di marketing territoriale di fama nazionale Sandro Billi ha fatto emergere l’aspetto più tecnico del concetto di marketing.
Gli interventi di Tiziana Bove Ferrigno, assessore al Turismo del Comune di Padula, e di Settimio Rienzo, rappresentante del comitato Cittadinanza Attiva si sono rivolti al bisogno di iniziare un percorso che conduca la Città di Padula e la Certosa di San Lorenzo verso un turismo capace di creare economia sul territorio.
Il Logo “PadulaTurismo” presentato durante la serata rappresenta il primo passo verso questo lungo percorso. Il logo che raffigura il Chiostro della Certosa di San Lorenzo stilizzato, è il vincitore, sugli 89 lavori pervenuti da tutta Italia, del Concorso di Idee “Un Logo per Padula Turismo”. Ha ritirato il premio l’autrice del logo, Tiziana Puglisi, siracusana.
©Riproduzione riservata