Padula. 9 e 10 settembre confronti e proposte tra i Soprintendenti d’Italia alla Certosa
| di Lucia CarielloConfronti e proposte tra i Soprintendenti che si ritroveranno alla Certosa di Padula la prossima settimana.
L’incontro è previsto per i giorni 9 e 10 settembre.
All’appello, oltre ai vincitori dell’ultimo concorso, parteciperanno i Soprintendenti responsabili dei beni Paesaggistici, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici di tutta la penisola.
Sono stati invitati anche i direttori degli Archivi e delle Biblioteche.
A fare gli onori di casa il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici Gennaro Miccio, che insieme agli altri due Soprintendenti (beni Archeologici e Storici – Artistici) di Salerno, ha organizzato l’iniziativa.
Interverrà il segretario generale del Ministero Roberto Cecchi.
Forse è la prima volta, nella storia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che i massimi dirigenti delle Soprintendenze sentono l’esigenza di riunirsi e discutere delle numerose problematiche che quotidianamente affrontano nelle sedi di appartenenza.
Comprendere cosa sta avvenendo in questi mesi di grande incertezza per il loro futuro e per quello delle stesse strutture del Mibac sarà, forse, il tema centrale dell’incontro.
Un esempio: si parla apertamente di accorpare le Soprintendenze per rimediare alle carenze di organico che ne lasciano ormai scoperte una quarantina in tutta Italia.
Il pericolo, avvertito da tanti soprintendenti, è quello di una loro progressiva, silente estinzione che si accompagna al rapido declino del fondamentale ruolo sociale svolto finora, per cui la ricerca di possibili soluzioni che consentano loro di continuare ad esistere sarà uno dei temi chiave dell’evento.
©Riproduzione riservata