Cioccolata e pere un dolce classico a modo mio
| di Federico MartinoQuesta variante della torta cioccolata e pere è simile all’originale ma ha un tocco in più, la crema di cioccolata, fatta secondo una ricetta di un vecchio pasticciere, provate e poi mi farete sapere.
Pasta frolla
300 gr. farina
150 gr. margarina
150 gr. zucchero
2 uova intere
Una bustina vanillina
Una scorza di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
Amalgamare tutti gli ingredienti per poco tempo, appena l’impasto diventa liscio mettiamolo in una pellicola e lasciamolo riposare in frigo per un’ora almeno.
Ripieno
5 pere
2 rossi d’uovo
2 cucchiai zucchero
125 ml panna liquida per dolci
100 gr. cioccolato fondente
Cuocere a fuoco lento girare con un cucchiaio di legno e dal bollore tenerlo sul fuoco per 3-4 minuti, finché non diventa ben amalgamato. Lasciamo intiepidire.
Prendiamo la pasta frolla e dopo averla divisa in due parti facciamone 2 dischi uno, un po’ più grande, lo usiamo per foderare lo stampo e l’altro lo teniamo a parte(servirà a coprire)
Tagliamo a fettine sottili per la lunghezza della pera e mettiamole man mano sul fondo, ricopriamo il tutto con la crema di cioccolata tiepida e copriamo il tutto con il disco di pasta frolla che abbiamo messo da parte. Mettiamo in forno a 180° e dopo lo scendiamo a 170°. Appena la superfice diventa ben dorata togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.
©
©Riproduzione riservata