Ascea: la prima “Olimpiade Eleatica”
| di Rosalia TancrediSi è svolta, ad Ascea Marina, il 4 maggio, la prima “Olimpiade Eleatica”, una manifestazione nata da un’idea del consigliere comunale Pasquale Mautone per creare momenti di socializzazione attraverso lo sport.
L’evento, che ha coinvolto i ragazzi dell’istituto comprensivo Parmenide, è nato in seguito all’adesione da parte del comune di Ascea ai “Giochi della Provincia di Salerno 2012” previsti dal 9 al 23 giugno e che vedranno gareggiare, in varie discipline e in giochi tradizionali, i rappresentanti under 16 dei comuni del territorio provinciale.
L’Olimpiade Eleatica intende essere, infatti, anche un momento di preparazione alla gara di giugno.
Tutti gli atleti che oggi si distingueranno nelle varie discipline e gli altri che fino a giugno, durante la preparazione atletica, riusciranno a mostrare il loro talento sportivo, confluiranno nella squadra che rappresenterà il comune di Ascea ai “Giochi della Provincia di Salerno 2012”.
Dalle 9.30 di questa mattina, pertanto, gli alunni del Parmenide di Ascea, che ha prontamente aderito alla proposta del comune, hanno gareggiato in varie discipline: corsa, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso e poi in tanti altri giochi tradizionali, quali la corsa con la botte, il tiro con l’arco, il tiro della fune, le freccette.
Grande l’entusiasmo tra i ragazzi asceoti da sempre fortemente attratti dalle iniziative di carattere sportivo, attraverso le quali è possibile promuovere sani valori e dar vita a stimolanti sinergie.
©Riproduzione riservata