Vibonati, 30 famiglie senza acqua da 10 giorni: notevoli i disagi
| di Marianna ValloneComune di Vibonati senza acqua da oltre dieci giorni. In contrada Fortino dalle 6 alle 23.30 il normale flusso idrico viene sistematicamente interrotto e per dieci famiglie notevoli disagi.
I disagi, infatti, causati da questa situazione sono diversi, perché la riduzione della portata idrica comporta una conseguente mancanza della pressione che rende impossibile compiere i più semplici gesti,cioè difficoltà con l’igiene personale e della casa, impossibilità di usare acqua calda.
«Come se non bastasse – spiega l’assessore Borrelli che si fa portavoce delle lamentele dei cittadini – a nessun cittadino e nemmeno al sottoscritto, che ha ripetutamente contattato il numero verde della Consac, è dato sapere le motivazioni di simile sospensione, anche in considerazione del fatto incontrovertibile che siamo nel corso della stagione estiva con temperature intorno ai 35 gradi. Stiamo vivendo da settimane al limite della dignità umana, dell’igiene e dell’umiliazione, sentendoci lesi nei diritti, ma soprattutto viviamo l’offesa del silenzio totale. Non è possibile che l’erogazione dell’acqua si interrompe per ore e ore considerato che il servizio di erogazione idrica costituisce servizio pubblico essenziale e la sua improvvisa quanto ingiustificata interruzione configura gli estremi del reato di cui all’art 340 c.p.».
©Riproduzione riservata