Frutta e insalata in spiaggia, la salute attraversa l’estate
| di Mariangela Cerullo‘Fruit&Salad on the beach’ è il nome della campagna di sensibilizzazione del consumo di frutta e verdura sulle spiagge. Stamane alle 11.00 c’è stata la conferenza stampa presso il ‘Museo Dieta Mediterranea’ sito a Pioppi, frazione di Pollica, bandiera blu di Legambiente. Il luogo non è stato scelto a caso, fautore della dieta mediterranea Ancel Keys, fisiologo americano, scelse questa terra per le incredibili capacità organolettiche dei suoi prodotti primari, qui rimase oltre trent’anni a studiare le conseguenze che la dieta mediterranea aveva sugli autoctoni. A promuovere tale iniziativa sono le organizzazioni di produttori ortofrutticoli ‘Alma Seges’ e ‘Terra Orti’, impegnati da quattro anni presso le strutture balneari campane e quest’anno per la prima volta anche in Lazio. E’ emerso forte il desiderio di far preferire alimenti sani ai più piccoli, sono state studiate strategie di marketing per rendere appetibili frutta e verdura preso i più riottosi, soprattutto perché d’estate se non si idrata, in maniera adeguata il corpo si va incontro ad una preoccupante serie di disturbi fisiologici. All’evento hanno partecipato, portando i loro contributi, Filippo Diasco (direttore generale Politiche agricole della Regione Campania), Ambrogio Deponti ( presidente Unaproa), Saadeh Ibrahim (presidente Italia Ortofrutta), Michele Buonomo (presidente Legambiente Campania), Stefano Pisani (sindaco di Pollica), Aristide Valente (presidente Alma Seges), Emilio Ferrara (direttore Terra Orti), Alfonso Esposito (presidente Terra Orti) ed i vertici delle organizzazioni di rappresentanza in agricoltura Cia, Coldiretti e Confagricoltura. L’incontro è stato moderato dal dott. Donato Ciociola, responsabile del progetto. Le tematiche affrontate nel corso della conferenza stampa sono state molteplici; è stato destrutturalizzato l’intero processo produttivo dei prodotti ortofrutticoli, dunque metodologie produttive ed economia agricola sono stati altri argomenti d’interesse. Ad emergere forte dalle parole dei relatori sono stati due sostantivi che da sempre contraddistinguono i nostri prodotti: ‘qualità e quantità’. L’itinere di ‘Fruit&Salad on The Beach’ proseguirà venerdì 4 luglio al Lido Miramare di Battipaglia. Le altre giornate si terranno venerdì 11 luglio al Lido Giamaica di Eboli, mercoledì 16 luglio al Lido Arturo di Portici (Na), venerdì 18 luglio a Rive di Traiano di Terracina (Lt), mercoledì 23 luglio al Lido Eureka di Salerno, venerdì 25 luglio alla Isla Bonita di Pontecagnano ed il gran finale avrà per scenario l’incantevole e mitologica spiaggia di Paestum, presso il Lido Nettuno il 1 agosto.
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