Vallo della Lucania: Gelbison esordisce con una prima vittoria
| di Massimo RuggieroLa vittoria è molto importante per gli uomini di mister Erra perché ottenuta ai danni di una buona squadra scesa in campo al “Morra” di Vallo della Lucania con la chiara intenzione di portare i tre punti in Sicilia ma anche perché consente ai vallesi di cominciare con il piede giusto la nuova stagione calcistica, stagione che si annuncia lunga e faticosa.
L’allenatore dei” cilentani” inserisce dal primo minuto i nuovi acquisti Mustone e Di Filippo lasciando per il resto la formazione invariata rispetto all’impegno di Coppa Italia di domenica scorsa. La partita è molto vivace e divertente grazie soprattutto ai siciliani che dimostrano un ottimo fraseggio e una migliore organizzazione di gioco.
Tuttavia per vedere le prime occasioni da rete bisogna aspettare il 24° quando Manzillo batte un calcio di punizione imbeccando Pascuccio in area solo davanti al portiere ma la punta della Gelbison, molto al di sotto delle attese per tutta la gara, incredibilmente di testa mette fuori. Sul capovolgimento di fronte Magliocca atterra in area Saraniti causando il calcio di rigore che Tiscione trasforma in gol. Passano solo 5 minuti e la Gelbison pareggia con un autogol di Frassica che devia alle spalle del proprio portiere un cross di Manzillo. Al 43° Citro dopo uno slalom alla Tomba lascia partire una saetta che si stampa sul palo.
Due minuti dopo spettacolare rovesciata di Saraniti e palla di poco alta. Sul punteggio di 1 a 1 si va negli spogliatoi.
Nella ripresa i siciliani sembrano avere una maggiore freschezza e in due occasioni Spicuzza si deve superare per salvare la propria rete. Al 21 i locali si svegliano e Manzillo lascia partire un tiro da fuori area che si stampa sulla traversa. Al 36° dopo una girandola di sostituzioni la Gelbison passa in vantaggio. Spettacolare triangolazione Senè Santonicola Senè e pallonetto di quest’ultimo che mette la palla alle spalle dell’incolpevole Di Dio. I siciliani provano uno sterile forcing nel tentativo di raggiungere il pari ma senza avere occasioni degne di nota, così dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità.
Negli spogliatoi registriamo la soddisfazione dell’allenatore della Gelbison Erra che sottolinea il carattere e l’attaccamento ai colori sociali dei suoi uomini. Di segno opposto il commendo dei siciliani Rando che recrimina sulla mancata espulsione del difensore Magliocca in occasione del calcio di rigore.
TABELLINO GELBISON – CITTA’ DI MESSINA
GELBISON: Spicuzza, Magliocca, Mustone, Manzillo (27‘ st Santonicola), Pascuccio, Manzo, Di Filippo (22‘ st
Borsa), Pecora, Senè, Galantucci (38‘ st Melcarne), Torraca. All. Erra
CITTA‘ DI MESSINA: Di Dio, Viscuso, Mondello, Giardina, Cordima, Frassica (37‘ st Bombara), Giannuzzi (37‘
st Munafò), Assenzio, Saraniti, Tiscione, Citro (28‘ st Buda). All. Rando
ARBITRO: Urselli di Taranto
RETI: 25‘ pt Tiscione (CM), 30‘ pt aut. Frassica, 30‘ st Sene
NOTE: ammoniti Magliocca, Viscuso, Cordima, Giannuzzi. Spettatori 600 (50 da Messina) angoli 4 a 3 per la
Gelbison
©
©Riproduzione riservata