Sapri: tolti i sigilli dal sito di stoccaggio a Verdasca

| di
Sapri: tolti i sigilli dal sito di stoccaggio a Verdasca

Il sito di stoccaggio provvisorio in località Verdasca a Sapri può essere bonificato. È quanto emerge dalla decisione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sala Consilina, Carlo Rinaldi, che su richiesta del sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico ha disposto la rimozione dei sigilli di sequestro per consentire gli interventi di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale. La decisione è stata presa in seguito al sequestro di qualche giorno fa del sito di stoccaggio provvisorio, poiché non era perfettamente impermeabile e mancava di un sistema adeguato di raccolta delle acque piovane.

I rifiuti stoccati nell’area saranno conferiti presso lo Stir di Battipaglia, che ha autorizzato la richiesta urgente e indifferibile inoltrata in data 31.10.2012 dal sindaco Del Medico. «Il responsabile dell’UTC ha definito, d’intesa con l’amministrazione comunale, – si legge nella nota inviata dal sindaco di Sapri – la progettazione degli interventi necessari per adeguare l’area alla normativa vigente, con particolare riferimento alle disposizioni sulle caratteristiche dei siti di trasferenza in vigore dal 2008».

«La giunta municipale – continua la nota – nella prossima seduta darà gli indirizzi ai dirigenti per autorizzare la spesa, già prevista nel bilancio appena approvato. Inoltre, per la realizzazione dell’area destinata allo stoccaggio dei RAEE (frigoriferi, televisioni) il comune parteciperà al bando pubblicato dal CdC RAEE il 15 ottobre la cui scadenza e’ fissata al 26 novembre, per richiedere il finanziamento delle opere, l’importo massimo ammissibile e’ di 30.000,00 euro».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata