Allarme maltempo: temperature in picchiata. In arrivo neve e gelo
| di Marianna ValloneSensibile abbassamento delle temperature con nevicate anche in pianura a partire dalla giornata di venerdì interesseranno Cilento e Vallo di Diano. Il peggioramento permarrà anche nella giornata di sabato e domenica, prolungandosi fino a lunedì quando le temperature si abbasseranno ulteriormente determinando possibili gelate.
E’ prevista neve anche a bassa quota, fino a 300 metri. Rovesci e temporali sia sulla costa che nell’area interna. Per la giornata di sabato è prevista aria gelida siberiana con fiocchi misti a pioggia sia sulla costa che a quote collinari del Cilento interno.
Previsti venti intensi o forti di Ponente con mari molto mossi o agitati e mareggiate sulle coste. La protezione civile comunica possibili disagi a causa del sensibile peggioramento delle condizioni climatiche. In molte zone sono state istituite aree di sosta per mezzi pesanti e auto non munite di dispositivi idonei al transito. In tali aree, in coordinamento con la polstrada, i volontari della protezione civile regionale provvedono a fornire supporto necessario.
Si è provveduto, inoltre, ad allertare gli enti locali per rendere note le attività di prevenzione e monitoraggio necessarie per far fronte all’emergenza maltempo; i comuni ed enti locali sono stati allertati al predisporre ed attivare i piani anti-neve per garantire la sicurezza di automobilisti e cittadini.
Critica la situazione a Petina, Sicignano degli Alburni e Pertosa; ad Auletta, il sindaco Pietro Pessolano ha disposto la chiusura immediata di tutte le scuole di ogni ordine e grado su territorio comunale anche per il 6 febbraio.
Disagi sull’A3 Salerno – Reggio Calabria a causa della presenza di ghiaccio e neve in particolare sul tratto Campagna – Polla.
(photo Lucia Cariello)
©Riproduzione riservata