Casigliano festeggia la Madonna del Rosario
| di Giuseppe ConteCasigliano, frazione di Sessa Cilento, era noto nel vicino passato per essere uno dei borghi più piccoli del Cilento Antico. La popolazione attuale, quasi tutta anziana, è formata da poche decine di abitanti. La sua notorietà è stata dovuta ai maestri “liutai” che fino al 900′ ultimo scorso, in loco realizzavano strumenti a corde. Il centro storico è costituito da piccole abitazioni e vecchi palazzi, con la parrocchiale di San Pietro. L’abitato è posto a circa mezzo miglio dalla più nota Mercato Cilento, sulla dorsale di una collina.
Ogni anno, a Casigliano, la Domenica successiva al 6 Maggio, si festeggia la Madonna del Santissimo Rosario, la quale insieme alla festa patronale in onore di San Pietro, che si tiene il 29 del mese di Giugno, rappresenta una delle ultime tradizioni sopravvissute nel piccolo borgo. Caratteristica di questi eventi è di sicuro il “corte processionale” in “stile cilentano” che sfila lungo la via principale del paese.
Il programma è il seguente:
ore 11,00 Santa Messa
ore 16,30 Solenne Processione per le vie del borgo fino a raggiungere il luogo ove si verificò “il miracolo della pioggia”.
Sarà presente la banda musicale e l’immancabile spettacolo pirotecnico.
©Riproduzione riservata