Villammare: presentazione del libro “ il Sindaco Pescatore”
| di Rosalia Tancredi
Venerdi 4 maggio alle ore 18.00, presso la sala de “Il gusto divino” a Villammare, ci sarà la presentazione del libro “Il sindaco pescatore” di Dario Vassallo, edito da Mondadori.
Un’occasione per ricordare e riflettere sulla figura del sindaco pescatore che il 5 settembre 2010 fu ucciso da sette colpi di pistola, ucciso “perché era il simbolo della buona politica del sud, la politica della legalità e dello sviluppo a costo zero per l’ambiente; la politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi, quella che piace alle persone oneste e dà fastidio ai potenti e ai farabutti”. Grazie all’amministrazione Vassallo si ricorda, infatti, che oggi il comune di Pollica è il motore strategico di una zona che ha nel territorio il suo orizzonte economico: cinque vele da Legambiente per la qualità del mare, sede dell’osservatorio della dieta mediterranea con riconoscimento dell’Unesco, “cittàslow” per le prelibatezze enogastronomiche, un porticciolo accogliente e pieno di servizi. Nel libro il fratello Dario ripercorre la tragica vicenda del sindaco assassinato. Fra un pianto e un ricordo personale, il dolore per la perdita lascia spazio all’orgoglio per ciò che questo piccolo grande uomo è riuscito a fare in nome del bene comune.
Ad introdurre il dibattito saranno Manuel Borrelli, consigliere comunale di Vibonati e Bruno Speranza, consigliere comunale di Caselle in Pittari.
Interverranno Maria de Biase, dirigente scolastico, Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme e Dario Vassallo, fratello di Angelo e autore del libro. Modererà Gaetano Bellotta.
©Riproduzione riservata