La «Cilentana» di Piera Lombardi incanta Morigerati (FOTO)
| di Marianna ValloneDevi vederla Piera Lombardi. Ascoltare un suo disco va bene ma poi te la devi vedere, sul palco o in qualche piazza, con la chitarra in mano, che prima ti racconta una storia e poi te la canta. Quelli della cantautrice cilentana sono concerti che non si dimenticano, un concentrato di sud, passione e fierezza. A distanza di dieci mesi è tornata ad esibirsi sul ‘palcoscenico’ di Morigerati, accompagnata dal bassista Tony Cortazzo, dal produttore Tonino Valletta e dalla sua inseparabile grinta a cantare i brani del suo ultimo disco, Terronia, oltre a quelli di repertorio.
Melodie popolari, cilentane si sono alternate a un pop folk che ha incantato il pubblico presente. Uno spettacolo quasi intimo, che si è svolto nella sala polifunzionale del Comune di Morigerati, per chiudere in bellezza la tre giorni dedicata alla natura con la prima edizione del Geofestival. Mentre fuori la pioggia non ha dato tregua, dentro Piera Lombardi ha raccontato il tormento e la dolcezza del Cilento ai tanti che l’hanno conosciuto per la prima volta in questi giorni di Festival. Poi, quando arriva il successo di sempre, la Cilentana, la platea si è accesa. Balla, canta, segue il ritmo con le mani: è incontenibile.
Piera Lombardi ha incantato proprio tutti. Ha trascinato il pubblico in un viaggio lungo tutto il Cilento, raccontando i colori della terra a sud della Campania con il suo passato, i suoi problemi. Con la sua nostalgia e la sua fierezza.
©
Foto Domenico Aliberti Photography
13 GIUGNO – CAMEROTA Paese – Festa patronale – ore 21.30
23 GIUGNO – ALTAVILLA SILENTINA – Festa patronale
15 LUGLIO – CASTELLABATE – Castello ore 21.30
18 LUGLIO – NUMANA (ANCONA) – ore 22.00
14 AGOSTO – PERITO – Festa patronale – ore 22.30
26 AGOSTO – PELLARE – ore 22.00
22 AGOSTO – MARINA DI ASCEA – POSEIDONIA – ore 22.00
©Riproduzione riservata