Tra i 10 mestieri ‘green’ di successo spuntano quelli nati nel Cilento e Diano

| di
Tra i 10 mestieri ‘green’ di successo spuntano quelli nati nel Cilento e Diano

E’ boom di professioni ‘green’. La crisi se da una parte ha colpito i settori dell’economia nazionale, dall’altra ha aguzzato l’ingegno. Così mentre è sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro in linea con la propria preparazione, c’è chi mette in campo tutte le idee ritornando alla terra e a tutte quelle attività che per molto tempo hanno garantito il sostentamento alle famiglie italiane.

Ma quali sono le nuove professioni green che stanno riscuotendo maggiore successo soprattutto tra i giovani? Sono dieci e tra questi c’è l’energy manager, cioè un esperto in Gestione dell’Energia, che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda o di un ente pubblico. O il certificatore energetico, che si occupa di determinare e certificare le prestazioni energetiche dell’edificio o dell’unità immobiliare, ispezionare gli impianti di climatizzazione, formulare indicazioni sul corretto modo di ridurre i consumi. Tra i mestieri green c’è anche quello dell’installatore di pannelli fotovoltaici, figura che gestisce le attività relative all’installazione, al collaudo e alla manutenzione ordinaria, straordinaria e migliorativa dei pannelli fotovoltaici. Poi c’è il Bio-agricoltore che non è un contadino nel senso tradizionale del termine, ma si tratta, solitamente, di un laureato in Agraria o in Scienze naturali, esperto della terra, dei cicli stagionali, della struttura del suolo e delle tecnologie verdi di ultima generazione.

I dieci mestieri green sono raccontati in una guida, curata dal presidente del Campania Eco Festival Francesco Paolo Innamorato, in cui sono stati scelti due esempi di casa nostra. Quello di Ivan di Palma, 33enne di Polla, laureato in Filosofia che nella sua azienda agricola produce verdura a foglia in maniera naturale e organizza attività e trekking con gli asini. E quello di Giuseppe Rivello, 26enne digital maker di Caselle in Pittari che si occupa di creare contenuti web che raccontino al meglio delle storie, di imprese, di progetti o di persone. «Mi occupo di video making e di progettare la comunicazione web di aziende e istituzioni. – ha spiegato – Il mio lavoro però è molto orientato a progetti ed aziende che operano nell’ambito rurale e ambientale in genere».

Scarica 10 Mestieri Green in versione digitale

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata