Liceo scientifico Vallo della Lucania: al via il progetto ‘Comenius’ per l’integrazione europea
| di Biagio CafaroLunedì 28 aprile, presso il liceo scientifico ‘Leonardo Da Vinci’ di Vallo della Lucania, è iniziato il meeting delle scuole rientranti nel progetto ‘Comenius’, che terminerà il 3 maggio. Saranno presenti le delegazioni di studenti e docenti provenienti dall’Inghilterra, Turchia, Portogallo, Romania e Spagna. «Si tratta – afferma il dirigente scolastico Antonio Iannuzzelli – di una grande opportunità per conoscere più da vicino altre culture, altri mondi e sistemi scolastici diversi dal nostro. In un momento in cui lo stesso concetto di Unione europea è entrato in crisi a causa delle gravi difficoltà economiche, questo progetto si propone l’obiettivo di promuovere l’integrazione europea al fine di preparare i nostri giovani a diventare, in futuro, realmente cittadini europei, uscendo dai propri angusti confini e aprendosi all’altro, accettandolo con spirito di solidarietà e soprattutto di empatia».
Nell’ambito del progetto Comenius, gli studenti del liceo svilupperanno più competenze: a partire dall’empatia (analitica, emozionale e pratica) a livello personale (role-plays) e attraverso cose tangibili; acquisiscono elevate capacità di ragionamento (es.: simulazione in un contesto di parlamento europeo); accrescono la consapevolezza di poter avere continuamente nella vita possibilità diverse; sviluppano capacità di analisi e di anticipazione (costruirsi una visione dell’Europa in base alle proprie aspettative).
Dall’altra parte i docenti che, dal canto loro, condividono metodi d’insegnamento innovativi.
I nuclei concettuali che vedono impegnati gli alunni coordinati dai professori Orrigo, Cammarota e Carlone, si sviluppano lungo l’asse delle relazioni interpersonali, dall’’Io’ al ‘Noi’ e lungo l’asse diacronico, dal ‘Presente’ al ‘Futuro’ (Presente: Chi sono io?, Identità personale e sociale, Chi è l’altro?, Immersione nella diversità europea. Futuro: Chi sarò io?, Sviluppare abilità per il mercato del lavoro, Chi saremo noi, insieme?, Immaginare il Futuro).
A collaborare per il progetto il drettore del Parco nazionale del Cilento, Angelo De Vita, il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, i sindaci dei comuni di Camerota Antonio Romano, di Casalvelino Domenico Giordano e di Morigerati Cono D’Elia, il preside dell’istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ‘Ancel Keys’ Francesco Passariello, la direttrice del Muvip Rosanna Mazzeo, il presidente e i collaboratori dell’associazione Artisti Cilentani, Mauro Navarra, Alina Di Polito e Simona La Porta, il responsabile del club Copacabana Aniello Rizzo, dell’agriturismo i Moresani Gino Fedullo, i docenti, le famiglie e gli alunni del liceo scientifico.
©
Twitter @BiagioCafaro
©Riproduzione riservata