Marina d’Arechi, un porto da mille posti fra Cilento e Amalfi

| di
Marina d’Arechi, un porto da mille posti fra Cilento e Amalfi

Mille posti barca, a meta’ strada tra la Costiera amalfitana e quella cilentana. Posti in grado di ospitare anche maxi yachts fino a 100 metri. Un investimento di ben 120 milioni di euro, esclusivamente risorse private. E poi, unico porto del Mediterraneo progettato da una grande firma dell’architettura contemporanea, come Santiago Calatrava.

Ad agosto le prime barche da 50 metri C’è stata la consegna del primo lotto funzionale da 480 posti. E se il periodo è decisamente di crisi, l’interesse per il Marina D’Arechi sembra esserci. «Abbiamo fatto quello che avevamo detto», ha detto il presidente di Marina D’Arechi Spa, Agostino Gallozzi, a due anni dalla nascita dell’idea e a tre anni dalla fine del progetto. «Il nuovo porto turistico di Salerno – ha spiegato Gallozzi – attira tantissima attenzione non solo della clientela salernitana, cilentana e campana, ma anche del Lazio e dell’estero. Abbiamo già prenotazioni per barche di 40 e 50 metri per agosto, ci misureremo con un mercato che dalle nostre parti non si è mai fermato. Dietro la nautica c’e’ la possibilità di sviluppare un indotto molto forte».

Ecco i numeri Marina D’Arechi è costruita su di uno specchio acqueo complessivo di 340mila metri quadrati, 21 pontili e banchine per uno sviluppo complessivo degli ormeggi di circa 5mila metri lineari, 8700 metri quadrati di spazi commerciali e d’intrattenimento, 1000 posti auto, 27mila metri quadrati per aree verdi, giardini e passeggiate. “Abbiamo risposto ad una domanda che in Campania era molto elevata ma che non aveva una risposta”, ha sottolineato in conferenza stampa il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che parla anche di ben altri progetti che in Campania porteranno ad altre 3mila posti barca.

Il progetto definitivo La consegna dell’opera completa ci sarà nel 2015. Entro quella data sono previste anche le realizzazioni di spazi commerciali e di intrattenimento, aree verdi, e capolavori come l’opera messa di Santiago Calatrava, unica grande firma ad aver progettato un porto del Mediterraneo, che punta su un grande parco urbano, sulla passeggiata a mare, un anfiteatro e un edificio per il club nautico.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata