Teggiano, la casa dell’acqua: 670.000 litri di acqua erogati in un anno
| di Rosalia TancrediErogati 670.000 litri di acqua. Questo il risultato raggiunto in un anno da la casa dell’acqua di Teggiano, costruita in seguito ad una proposta dell’assessore Romano.
La struttura in legno e pietra bianca di Teggiano, realizzata in armonia con l’ambiente in cui è proposta e capace di erogare acqua microfiltrata e refrigerata, ha permesso non solo ai Teggianesi, ma anche ai cittadini dei paesi limitrofi di approvvigionarsi di acqua naturale al prezzo di 2 centesimi al litro e di acqua gassata al prezzo di 5 centesimi al litro.
La casa dell’acqua di Teggiano si trova nel parco di San Marco ed è rifornita da acqua proveniente dalla fonte del Cervati, nelle immediate vicinanze della vecchia “funtana ri Santu Salvatore”, che è stata per tantissimi decenni la fontana dei cittadini di Teggiano e un luogo di incontro e socializzazione.
La sua realizzazione è stata motivata soprattutto dalla forte volontà di invogliare la cittadinanza a ridurre rifiuti derivanti da dapackaging in PET delle acque imbottigliate, risultato in buona parte raggiunto.
Per il futuro, intanto, si immagina di arricchire la casa dell’acqua con una dotazione multimediale, con una produzione di spot istituzionali ma anche aperti alla commercializzazione dei privati; spot finalizzati alle informazioni quotidiane delle attività comunali, all’incentivazione della riduzione dei rifiuti, all’utilizzo della casa, al rilevamento dei consumi e delle analisi effettuate sull’acqua erogata.
©Riproduzione riservata