Raiz e Mesolella sul palco di Botteghe d’Autore
| di Marianna ValloneDopo il successo della serata d’avvio, ieri in piazza Garibaldi, con il Caffè letterario a cura di Diego Rufo, torna questa sera il secondo appuntamento dell’edizione 2014 di “Botteghe d’Autore Festival”. L’evento ospita il meglio delle formazioni musicali attuali, diventando un centro cultural-musicale importante per i giovani cantautori italiani. Il Festival è organizzato dalla Proloco di Albanella, con la direzione artistica di Ivan Rufo. Sul palco allestito in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, questa sera si esibiranno Raiz e Mesolella con il nuovo progetto “Dago Red”, un disco funambolico che ruota intorno al gioco delle identità e al cosmopolitismo. Otto brani: classici della canzone napoletana riletti e contaminati in modo assolutamente nuovo. “Ipocrisia” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel.
«Questo è un lavoro quasi psicoanalitico – dicono i due artisti – cerca di guarire la schizofrenia di due musicisti cresciuti con la musica tradizionale napoletana da una parte e il rock, il blues, il reggae angloamericani dall’altra e rimettere insieme due parti altrettanto importanti della loro identità». Due sere d’estate intrise di musica e letteratura, ma anche di beneficenza, con la raccolta fondi per Emanuele Scifo, il giovane di Battipaglia che necessita del trapianto di 5 organi, attraverso la vendita delle caratteristiche t-shirt con il logo “Botteghe d’autore”. Questa sera si parte alle 21, con la gara canora tra dieci artisti provenienti da tutta Italia: Alessio Alessandra (Trapani), Melissa Ciaramella (Roma), Alice Clarini (Roma), Piergiorgio Faraglia (Roma), Giacomo Lariccia (Bruxelles), Lucio (Salerno/Palermo), Matteo Passante (Milano), Michele Scerra(Crotone), Adriano Tarullo (L’Aquila), Vuoto Apparente (Palermo).
Quattro i premi assegnati: Premio Botteghe d’Autore, Miglior interpretazione, Miglior testo e Miglior arrangiamento. La giuria, di altissima qualità, è composta da Roberta Balzotti (RAI), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte), Enrico Deregibus (Giornalista), Annino La Posta (Giornalista e scrittore), Carlo Mercadante (Vincitore Botteghe d’Autore 2013), Francesco Paracchini (L’Isola), Duccio Pasqua (Radio 1 Rai), Fausto Pellegrini (RAINews24), Alessia Pistolini (Critico musicale), Stefano Starace (MO l’Estate), Dario Zigiotto (Operatore culturale), Paolo Talanca (Premio Lunezia), Biancaluna Bifulco (Dum Dum Republic), Domenico Tanza (Casa Rubini), Donato Alfani (Corriere di Salerno), Gigi Rufo (Musicista), Giuseppe Macchia (Messapp Festival). Sarà compito del vincitore della scorsa edizione, Carlo Mercadante, aprire le esibizioni dei nostri due ospiti. Siciliano di nascita, toscano d’adozione, ironico, talentuoso e provocatore di natura presenterà “7 briciole lungo la strada” il suo primo lavoro discografico da solista. La serata sarà interamente ripresa dalle telecamere di Voce di Strada e trasmessa in diretta sul sito www.vocedistrada.it, a partire dalle 21.
©
©Riproduzione riservata