Maltempo, settimana tra piogge e schiarite: peggiora nel Cilento

| di
Maltempo, settimana tra piogge e schiarite: peggiora nel Cilento

La prima perturbazione di novembre porterà ancora maltempo sull’Italia con piogge un po’ ovunque, mari molto mossi con rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche. Martedì giornata di tregua in gran parte del Paese, a parte un po’ di piogge in Campania, Sicilia e Calabria dove a fine giornata saranno possibili rovesci e temporali.

A partire da martedì, quindi, tempo la situazione meteorologica peggiora nel Cilento e nell’alta Calabria. Nuvolosità in aumento a partire con piogge in arrivo nel pomeriggio e le temperature saranno in calo, con massime tra 19 e 23°C. 

Questa prima perturbazione di novembre sarà seguita da una massa d’aria fredda che, proveniente dal Nord Europa, scivolerà verso l’Italia. Questa massa d’aria fredda farà calare le temperature anche di 6-8 gradi in tutto il nostro Paese, ma soprattutto al Centronord. Si tratterà però di una diminuzione graduale. Le temperature inizieranno a scendere già martedì, quando registreremo 3-4 gradi in meno al Sud. Poi, nei giorni successivi, avremo un calo fino a 6-7 gradi. I valori si riporteranno così nella norma, se non leggermente al di sotto. 

Mercoledì 7 Irregolarmente nuvoloso con residue piogge nel Cilento e Vallo di Diano ma con tendenza a miglioramento entro sera con ampie schiarite in discesa da Nord. Temperature in calo con massime tra 15 e 20°C. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali con mari tendenti a mossi o localmente molto mossi ad est.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata