Fondo microcredito fse: il 7 dicembre seminario a Vibonati

| di
Fondo microcredito fse: il 7 dicembre seminario a Vibonati

Restano altre due settimane per presentare la richiesta del microcredito a Sviluppo Campania per richiedere il Fondo fse. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre Mercoledì 19 dicembre.

A tal proposito venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del comune di Vibonati si terrà un seminario informativo sul Fondo microcredito fse “diamo credito alle tue idee”.

Ricordiamo che la regione Campania, con atto della Giunta regionale n. 733 del 19 dicembre 2011, ha deliberato la costituzione del Fondo Microcredito FSE, per un importo di 65 milioni di euro incrementabile fino a un massimo di 100.000.000,00  diretto a sostenere:
– il sistema produttivo campano, comprendente sia le nuove attività produttive sia le realtà imprenditoriali preesistenti, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, o l’emersione delle imprese esistenti a favore di soggetti che operano in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale;
– i giovani, le donne, gli immigrati, i disoccupati e i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro;
– la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali a opera di ricercatori precari o disoccupati.

Il Fondo, denominato Microcredito Fse, è coerente e complementare al fondo Jeremie a valere sul POR FESR 2007-2013 regione Campania.

L’obiettivo prioritario dell’operazione è quello di rispondere alla difficoltà di accesso al credito da parte di alcune categorie “non bancabili” e in condizione di svantaggio nell’avvio di un’attività imprenditoriale.
In particolare vengono individuati quali destinatari dei finanziamenti a valere sul “Fondo Microcredito FSE” soggetti in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale, giovani, donne, immigrati, disoccupati, lavoratori in mobilità, in CIG ordinaria e straordinaria, in coerenza con gli obiettivi del POR FSE 2007-2013 della regione Campania
 
Il prestito,dell’ammontare minimo di 5.000 Euro e massimo di 25.000 Euro, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile. I dettagli sulla tempistica e le modalità del rimborso nonché sulla tipologia di eventuali garanzie richiedibili ai destinatari saranno esplicitati nelle direttive di attuazione per gli avvisi.
Per quanto riguarda il processo di attuazione del programma “Fondo Microcredito FSE”, il calendario di massima della programmazione delle azioni  è indicato nell’allegato 4 della sopraccitata delibera.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata