Dal 6 luglio notti magiche a Paestum con tante iniziative
| di RedazioneNotti magiche a Paestum con aperture straordinarie dalle ore 19 a mezzanotte, dal giovedì alla domenica, dal 6 luglio al 27 agosto con “Paestum by night, passeggiando tra i templi”. Soltanto cielo, stelle e un percorso illuminato … e i templi vi affascineranno.Visite guidate all’ombra del Tempio di Nettuno e della Basilica dalle ore 20:00 alle 22:30 con partenza ogni mezz’ora da Porta Principale (ingresso nei pressi del Tempio di Nettuno).
L’estate è musica e danza.
Ogni venerdì, infatti, nei pressi del Tempio di Nettuno, artisti di fama internazionale si esibiranno dalle ore 21 nell’ambito della rassegna “Musica ai templi”. Non mancherà, poi, il “Teatro ai templi” con 4 spettacoli teatrali scritti e diretti da Sarah Falanga. Si parte, quindi, sabato 8 luglio con “Yerma, donna sul filo” tratto dalla celebre opera di Federico Garcia Lorca, presso la piscina ellenistica; poi sarà la volta di “TRILOGIA-Antigone, Elettra, Medea: l’intimo dissenso della modernità” in scena sabato 22 luglio e sabato 12 agosto, presso il tempio di Hera (detto Basilica); ed infine, sabato 26 agosto nel “Foro” andrà in scena “Sonorità mediterranee”.”Gli spettacoli rappresentano un’occasione di suggestione unica: il perfetto connubio tra l’attorialità pura ed il gusto del respiro della storia” – spiega Sarah Falanga – “Infatti senza artifici spettacolari, gli attori della compagnia stabile dell’Accademia Magna Graecia scommettono nel suggerire un ritorno alla naturalezza, accolti dall’austerità di rovine archeologiche uniche al mondo”. “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum” è la mostra visitabile nel Museo fino al 31 dicembre 2017. In esposizione lastre tombali e vasellame di IV secolo a.C. che raccontano la ritualità funeraria dell’èlite locale in tutte le sue espressioni, dalle più manifeste (cortei funebri con piangenti e giochi in onore del defunto) fino alle più celate allusioni al mondo dell’aldilà e ad una vita oltretombale.
I venerdì, inoltre, continuano le aperture straordinarie dei depositi, con visite guidate in italiano e in inglese, alle ore 10:00, 12.00 e 14:00 mentre per bambini e ragazzi ogni domenica laboratori didattici “Dal mito al tempio” alle ore 11 e 16. Ma non è finita, il 23 luglio si potrà arrivare a Paestum a bordo del treno storico, senza contare che venerdì e sabato è prevista l’apertura straordinaria del Museo fino alle 22.30.
INFO:Tutti i programmi dettagliati su http://www.museopaestum.beniculturali.it/estate-a-paestum/Per le iniziative Musica ai templi, Paestum by night e Teatro ai templi: biglietto d’ingresso: € 11,00 dalle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 23:00)Iniziative incluse nel biglietto d’ingresso e nell’ Abbonamento Paestum Mia
©Riproduzione riservata