Comunità montana Vallo di Diano: al via attività esercitative di Protezione civile

| di
Comunità montana Vallo di Diano: al via attività esercitative di Protezione civile

Si terrà martedì 11 marzo 2014 alle ore 10:00 presso la sede della Comunità montana Vallo di Diano a Padula, la conferenza stampa di presentazione delle attività esercitative di Protezione Civile che coinvolgeranno quattro istituti scolastici del Vallo di Diano, il Pomponio Leto di Teggiano, il Carlo Pisacane di Padula, l’istituto Girolamo Gatta di Sala Consilina e la scuola media di Sant’Arsenio.

Le attività ricadono nell’ambito del progetto S@ve – Protezione dell’Ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione delle emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano”. Le esercitazioni consentiranno di verificare anche il piano comprensoriale di Protezione Civile redatto dalla Comunità montana per l’intero territorio del Vallo di Diano, disponibile online su piattaforma Gis e facilmente consultabile all’indirizzo www.cittavallodidiano.it. Nelle scorse settimana, infatti, la Comunità montana Vallo di Diano ha tenuto una serie di incontri formativi nelle scuole del comprensorio proprio per trasmettere a studenti ed insegnanti le nozioni basi di protezione civile nonché i comportamenti da adottare in caso di eventi sismici.

Oltre agli istituti scolastici saranno coinvolti anche tutti i Comuni, l’Asl e le organizzazioni di volontariato che per la prima volta insieme testeranno le procedure da adottare in caso di una maxi-emergenza sul territorio del Vallo di Diano con l’attivazione dei centri operativi comunali e della sala operativa intercomunale della Comunità Montana Vallo di Diano. Insomma, un Vallo di Diano che si prepara ad affrontare le emergenze di Protezione civile in modo coordinato ed efficace.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata