Pollica: Cilento Doc Festival 2012, dall’8 al 10 giugno
| di Emilia Di GregorioPrenderà il via l’8 giugno a Pollica il Cilento Doc Festival, l’evento che rientra nel circuito The Village Doc Festival e unisce alla promozione del cinema documentario una serie di attività che arricchiscono la cultura dello sviluppo sostenibile. Il calendario è denso di appuntamenti pensati per grandi e piccini.
L’evento sarà inaugurato venerdì 8 giugno alle 17.45 presso Piazza della Cortiglia a Pollica. Seguirà, alle 18.30, l’incontro “Un ponte per la legalità – Idee e pratiche per un territorio in ricerca di sostenibilità”, moderato da Stefania Marino, giornalista. Interverranno: Andrea D’Ambrosio, regista, Antonio Marino, presidente BCC Aquara, Michele De Lucia, sindaco di Positano, Antonio Manzo, giornalista de “Il Mattino”, Domenico Nicoletti, presidente Club Unesco “Elea”. Alle 20.00 è prevista la degustazione di prodotti tipici campani e alle 21.30 si procederà con la proiezione dei documentari in concorso.
La seconda giornata del Cilento Doc Festival si aprirà, sabato 9 giugno alle 9.30, con il “Laboratorio di linguaggio audiovisivo per imparare a valutare un film” presso la sala conferenza del Palazzo dei principi Capano, mentre alle 11.30 si darà il via al “Laboratorio di degustazione comparata di oli DOP della Campania”, al termine del quale ci sarà una degustazione di produzioni genuine locali con latte, frutta e mozzarella. Alle 14.30 riprenderà il laboratorio audiovisivo che alle 16.00 lascerà spazio alla sezione “Dalla Terra alla Tavola”, interessante laboratorio didattico ambientale dedicato al gano e alla sua filiera. Alle 17.30 appuntamento con “Energia fai da te!” in piazza Della Cortiglia, che vedrà protagoniste le innumerevoli soluzioni a portata di tutti per risparmiare energia dentro casa. “Roba da sani – Materiali e prodotti biodegradabili per imballaggi, packing e non solo!”, a cura di Maurizio Petraglia e Minimo Impatto, una società molto attenta alla sostenibilità ecologica, è l’incontro che conclude la giornata e precede la proiezione dei documentari in concorso nell’accogliente scenario di piazza della Cortiglia a Pollica.
Domenica 10 giugno, il Cilento Doc Festival ospita la presentazione della RE BOAT RACE, la regata riciclata. Questo laboratorio prevede la costruzione di alcune imbarcazioni usando i materiali di recupero e di riciclo, cimentandosi nell’arte del riuso e vivendo la possibilità di partecipare alla regata di fine estate che si terrà a Roma. Alle 11.30, presso il maniero dei principi Capano, si terrà il dibattito intitolato “La tavola delle esperienze, visioni e proposte per valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale”, al quale, con la moderazione di Antonella Petitti (Rosmarinonews), prenderanno parte: Alfondo Andria, vicepresidente Commissione Agricoltura Senato della Repubblica, Alfonso Iaccarino, Hotel-Ristorante Don Alfonso 1890, Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, Lillino Silibello, Ristorante “Cibus” di Ceglie Messapica (BR), Pasquale Sabatino, presidente Ristoratori di Noci, Pietro Liuzzi, sindaco di Noci, Pasquale Di Lena, presidente onorario Città dell’Olio. I piatti delle scuole alberghiere e i vini del territorio la faranno da padrone alla degustazione prevista per le 13.30, seguita dal “Workshop di linguaggio audiovisivo”. Alle 16.00 sarà la volta del laboratorio “Natural life – La nuova opportunità per cambiare il futuro” e alle 19.00 sarà presentata la sezione “Questo matrimonio s’ha da fare – Tutto un altro valore alle scelte degli sposi”. Alle 21.30 il Festival giungerà al termine con la proiezione del documentario vincitore del “Premio Pollica”.
©Riproduzione riservata