San Francesco D’Assisi arriva nel Cilento: “Gubbio incontra Vibonati”
| di Giuseppe GalatoUno dei centri storici più belli d’Italia, quello di Gubbio, legato indissolubilmente alla storia di San Francesco d’Assisi ma le cui radici affondano addirittura nel paleolitico, si “trasferisce” per un giorno a Vibonati. Obiettivo: gettare le basi di un futuro gemellaggio culturale.
“Gubbio incontra Vibonati” è il titolo dell’iniziativa, organizzata dal consigliere comunale Manuel Borrelli in qualità di presidente dell’associazione “Noi ci siamo”, in programma nell’aula consiliare del Comune di Vibonati giovedì 7 giugno a partire dalle 18:30.
Le bellezze storiche ed architettoniche della città eugubina, da Palazzo Pretorio a Palazzo Ducale passando per la chiesa di San Francesco e la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo fino alla Basilica del Santo Patrono Ubaldo, accanto ai piccoli scrigni vibonatesi, quali il Santuario di Sant’Antonio Abate ed i numerosi portali presenti tra gli anfratti del borgo antico.
Nel corso della tavola rotonda, a cui parteciperà anche il giovanissimo sindaco di Gubbio Diego Guerrini (che sarà ospite per due giorni a Vibonati), si discuterà di centri storici, delle politiche pubbliche e delle varie strategie di intervento.
“L’idea – racconta Manuel Borrelli – è nata perché molti ritengono, ed anch’io me ne sono reso conto visitando Gubbio, che i due centri storici siano molto simili. E da ciò si può partire per avviare un iter che possa presto concludersi in un gemellaggio ufficiale”.
All’incontro, moderato da Pompeo Cafiero (docente di storia e filosofia presso il polo liceale “Carlo Pisacane” di Sapri), parteciperanno anche il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, per i saluti istituzionali, il consigliere regionale della Campania Donato Pica ed il senatore Alfonso Andria.
©Riproduzione riservata