Sequestro lidi Policastro, la protesta si accende: operatori sul piede di guerra (FOTO)

| di
Sequestro lidi Policastro, la protesta si accende: operatori sul piede di guerra (FOTO)

Si accende la protesta degli operatori balneari di Policastro Bussentino contro il provvedimento di sequestro dei 9 lidi effettuato lo scorso marzo. E sale anche la tensione perchè la chiusura dei lidi causa diversi disagi per l’economia locale e per i turisti che si ritrovano a non poter usufruire dei servizi base. Giovedì gli operatori si sono incatenati presso la Villa Comunale iniziando uno sciopero della fame.

Anche i responsabili del “Movimento Patria Nostra” erano presenti al presidio; Pietro Arenare, referente per la Provincia di Salerno, insieme agli abitanti di Policastro Bussentino, ha distribuito volantini di solidarietà ai proprietari dei lidi e ai lavoratori impiegati nelle strutture balneari. Positiva la reazione degli abitanti del posto che hanno accolto e sostenuto l’iniziativa.

Infatti, grazie alla presenza del presidio sulla statale Bussentina, sono state raccolte quasi 2000 firme, a conferma che il problema dell’assenza dei lidi balneari è sentito. «Invitiamo tutte le componenti sociali e politiche – è la richiesta del comitato – affinché con il contributo di tutti si giunga ad una soluzione almeno parziale di tale problematica, finalizzata alla riapertura delle imprese interessate dal provvedimento».

«Non possiamo lasciare che l’economia del paese venga distrutta – ha dichiarato poi Pietro Arenare – L’economia di Policastro Bussentino durante il periodo estivo, si basa sopratutto sul turismo. La mancata apertura dei lidi segna il crollo economico del paese, non solo per i proprietari e per i lavoratori dei lidi, ma per tutto l’endotto economico che ne deriva. Si tratta di un problema burocratico che poteva essere superato con un impegno concreto di chi di dovere, impegno che è venuto completamente a mancare. Continueremo a presiediare la strada in maniera pacifica finchè il problema non verrà risolto. Sabato effettueremo come MPN un altro volantinaggio. Non andremo via, non lasceremo che tutto Policastro Bussentino subisca questo duro colpo».

«La verità sui lidi entro 100 giorni» «Nelle ultime settimane – spiega Giovanni Fortunato, presidente del consiglio comunale di Santa Marina e consigliere regionale – si è tanto parlato della mancata apertura degli stabilimenti balneari del nostro litorale. L’opposizione, con l’appoggio di alcuni amministratori di comuni vicini, non ha perso occasione per strumentalizzare le difficoltà dei nostri concittadini  mettendo in atto un vero e proprio sciacallaggio politico. Loro possono permettersi pure questo, tanto la faccia l’hanno già persa da anni. Ma ciò che più mi rattrista è che molti titolari di stabilimenti, pur sapendo di chi è la responsabilità, hanno manifestato contro l’attuale amministrazione comunale, impegnata da anni nel ripristino della legalità e nello sviluppo dell’intera comunità, come i fatti dimostrano  nel nostro territorio. E’ per questo l’amministrazione Fortunato ha  deciso di istituire una commissione tecnica d’inchiesta che, in 100 giorni, dovrà relazionare sulla mancata apertura degli stabilimenti, individuando i responsabili di tale situazione. In pratica, la commissione, formata dagli avvocati Franco Castiello e Lorenzo Lentini e dall’ingegnere Massimo Adinolfi, dovrà fare luce su eventuali inadempienze di enti pubblici o di privati. Chi ha sbagliato è giusto che paghi. L’Amministrazione comunale si riserva di costituirsi parte civile per il risarcimento dei danni di immagine subiti da questa situazione».

Dunque, la commissione farà luce su quanto accaduto ma il rischio che le strutture rimangano chiuse per l’intera stagione estiva resta forte. Oltre 100 lavoratori rischiano di restare a casa, i turisti e residenti senza servizi e l’intero indotto turistico danneggiato.

©

ARTICOLI CORRELATI:

Presidio sulla Bussentina a sostegno degli operatori dei lidi sequestrati a Policastro, il comitato: “Diffidate dalle manipolazioni della verità distruttiva”

Sequestro lidi Policastro Bussentino, il circolo Pd di Santa Marina al fianco degli operatori balneari

Sequestro lidi Policastro Bussentino, garantita spiaggia libera e attrezzata ai turisti

Policastro Bussentino, il No della Soprintendenza alla riapertura dei lidi sotto sequestro

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari: martedì l’incontro con la Soprintendenza

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari. Fortunato: «Proposta risolutiva temporanea»

Policastro Bussentino, sequestro lidi. Titolare struttura: «Siamo vittime di un errore»

Policastro Bussentino, sequestro lidi: il sindaco scrive alla soprintendenza. Protesta dei cittadini

Policastro, niente dissequestro per 7 lidi: a rischio stagione balneare

L’associazione “Fare Verde” di Sapri: “C’è un popolo che grida più forte perché vuole vedere tutelati i bisogni generali e la legalità”

Policastro Bussentino, operazione “estate serena”: otto stabilimenti balneari sequestrati e 13 denunciati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata