“La vacanza del sorriso”, per bambini oncoematologici un soggiorno gratis nel Cilento
| di Rosalia TancrediSi espande l’iniziativa di solidarietà intitolata “La vacanza del sorriso” e finalizzata ad ospitare gratuitamente nel Cilento bambini oncoematologici post ospedalizzati e rispettive famiglie, provenienti da tutt’Italia. Dal primo al nove settembre, infatti, saranno le località tra Camerota, Scario, Palinuro e Pisciotta ad ospitare tanti bambini affetti da patologie oncoematologiche.
Ormai giunta alla sua settima edizione, “La vacanza del sorriso” è molto più che una vacanza, perché il soggiorno proposto alle famiglie intende essere parte integrante della cura preservando il benessere psicologico e sociale con coinvolgenti programmi di animazione, svolti prevalentemente all’aria aperta.
Diciannove le famiglie, segnalate dai più importanti ospedali di pediatria oncoematologici nazionali, che saranno ospitate con pensione completa presso altrettante strutture ricettive della costa durante questa seconda sessione annuale de “La vacanza del sorriso”. Ricco il calendario di escursioni ed attività ricreative, ispirato alla terapia della ricreatività e volto a far vivere un’esperienza emozionale ai bambini, attraverso momenti di gioco e scoperta capaci di far riscoprire loro la gioia, la spensieratezza, la fiducia.
La manifestazione è realizzata secondo modalità innovative. Nessuna raccolta di fondi, infatti, sostiene l’iniziativa, ma prodotti e servizi omologabili alla costituzione di pacchetti turistici, sono resi disponibili da centinaia di partner, tra i quali centinai di operatori turistici e decine di enti pubblici e istituti privati.
La vacanza del sorriso è patrocinata dall’ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dall’associazione Cilentoturismo.it e dall’Ept di Salerno.
©Riproduzione riservata