Lentiscosa, la domenica gli abitanti vanno in chiesa e i ladri entrano in casa
| di Federico MartinoGià da alcune domeniche, capita a Lentiscosa frazione di Camerota che, mentre le signore anziane, sopratutto, vanno alla Santa Messa, i ladri vanno a farle visita a casa. Sei, le case svaligiate al momento, tutte donne sole avanti con gli anni.
La dinamica
La Messa della sera, a Lentiscosa, viene celebrata alle 17,00 circa ed è a quell’ora che i malviventi entrano in azione. Scelta la vittima si presuppone che i ladri abbiano un palo che controlli i suoi movimenti mentre altri agiscono nella casa di quest’ultima.
La refurtiva
I malfattori mirano sopratutto a soldi e oro, approfittando del fatto che molte persone anziane preferiscono tenere i valori in casa visto che di solito non si va oltre la pensione, che in questo periodo è stata appena ritirata. Una donna ha dichiarato che:”preferisco portarmi dietro i soldi quando vado a messa, almeno se vanno a casa non trovano niente”. A volte capita che i ladri non abbiano trovato niente e hanno deciso, così, di portare via documenti vari tessere della pensione e varie cose che risultano inutili ma creano disagi ai proprietari in quanto devono bloccare e rifare il tutto.
A quanto pare, domenica ci sia stato l’intervento delle forze dell’ordine che, chiamati dall’ultima vittima, si sono recati sul posto per indagare. Al momento non ci sono sospettati ma i militari indagano sull’accaduto.
©Riproduzione riservata