Giro d’Italia 2013: rese note le squadre, grande assente Rodriguez

| di
Giro d’Italia 2013: rese note le squadre, grande assente Rodriguez

Grande assente del Giro d’Italia 2013 sarà Joaquim “Purito” Rodriguez, protagonista dell’ultima edizione dove per pochi secondi ha perso la maglia rosa. Rodriguez è stato in testa alla corsa rosa fino alla cronometro finale dove Ryder Hesjedal è riuscito a conquistare la maglia di leader.

La presenza di Joaquim Rodriguez al Giro d’Italia era stata messa in forse dall’esclusione del team Katusha dalle squadre Uci Pro Team, le quali prendono parte di diritto a tutte le competizioni del Pro Tour, tra cui il Giro d’Italia. L’ultima speranza di vedere Purito ad Ascea e a Policastro risiedevano nelle Wild Card, ovvero gli inviti che l’organizzatore del Giro d’Italia, Rcs sport, riserva a 4 Professional Continental Team. Tra questi non è stato incluso il team di Purito la Katusha e per questo motivo non verrà nel Cilento con la carovana rosa. Ma ancora non è detta l’ultima parola, Rodriguez portebbe lasciare il team Russo per accasarsi in una formazione Pro Team.

Le Wild Card parlano tutte italiano, e le Uci Professional Team che percorreranno le strade del Cilento sono: Androni Giocattoli (che ha acquisito il diritto a partecipare al Giro per aver vinto la Coppa Italia 2012), la Bardiani Valvole – Csf Inox, la Vini Fantini e la Colombia. Quest’ultima non è una formazione italiana ma è diretta dall’italiano Claudio Corti e vanta uno staff quasi tutto italiano.

Le squadre  Uci Pro Team invitate di diritto sono: Ag2R La Mondiale (Fra), Astana Pro Team (Kaz), Bmc Racing Team (Usa), Cannondale (Ita), Euskaltel-Euskadi (Esp), Fdj-BigMat (Fra), Former Rabobank (Ned), Garmin-Sharp (Usa), Lampre-Merida (Ita), Lotto Belisol (Bel), Movistar Team (Esp), Omega Pharma-Quickstep Cycling Team (Bel), Orica-Greenedge (Aus), Radioshack-Nissan (Lux), Sky Procycling (Gbr), Team Argos-Shimano (Ned), Team Saxo-Tinkoff (Den) e Vacansoleil – Dcm Pro Cycling Team (Ned). 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata