Vinitaly 2013, sono 24 le aziende vitivinicole salernitane in vetrina a Verona
| di Marianna ValloneSono 24 le aziende vitivinicole salernitane presenti quest’anno alla 47esima edizione di Vinitaly, una delle più importanti fiere del vino al mondo, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile. Il padiglione della Regione Campania ospiterà dunque le eccellenze della provincia salernitana, secondo un percorso che va dalla Costa d’Amalfi al Cilento. Un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle eccellenze del made in Salerno.
Ecco i partecipanti Tra le aziende in vetrina Alfonso Rotolo, Palma Raffaele, Borgo Giulia, Casa di Baal, Donna Clara di V. Parlati, Massimo Cobellis, Montevetrano, Reale Andrea soc.coop., San Giovanni di Mario Corrado, San Salvatore, Terra di Vento, Vuolo, Vitivinicola Barone srl, Vinicola Giuseppe Apicella, Azienda Vitivinicola Marino Raffaele, Cantine Marisa Cuomo srl, Casa Vinicola Cuomo di Giovanni Cuomo I Vini del Cavaliere, Lunarossa vini e passione srl, Maffini Luigi, O’ Cammariello, Tenuta San Francesco S.r.l., Verrone Viticoltori, Viticoltori De Conciliis e Antica Distilleria Russo.
Export Il business del vino è centrale nell’agroalimentare italiano: nel 2012 è arrivato a fatturare 9 miliardi e con un export balzato del 6,5 per cento a 4,7 miliardi; sul mercato interno la crescita è stata del 2 per cento a 4,2 miliardi. In quantità però il consumo è calato del 2%. Secondo Coldiretti nel 2012 le aziende vitivinicole hanno creato opportunità di lavoro per 1,25 milioni di italiani, +3 per cento, per quanti sono impegnati direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche in attività connesse, di servizio e nell’indotto.
©
©Riproduzione riservata