Capaccio: in estate anche l’ombra si paga, tassate le tende da sole
| di Biagio CafaroCon l’arrivo dell’estate e delle temperature calde gli spazi freschi e all’ombra sono sempre apprezzati, ma da oggi a Capaccio questo potrebbe avere un costo. Infatti il comune ha escogitato un nuovo metodo per fare cassa, imporre una tassa sulle tende da sole e sulle piante ornamentali degli esercenti. Per l’estate 2013 i negozianti di Capaccio se vorranno regalare un posto al fresco ai propri clienti dovranno pagare da 14,20 € a 21,69€ in base alla zona. Oltre a ciò sarà vietato porre tende da sole sul livello della strada senza l’autorizzazione da parte del comune.
Le proteste. Inevitabili le proteste degli esercenti «I commercianti Capaccesi sono arrabbiatissimi – fa sapere il presidente del comitato “Vola alto” Giovanni Piano -. Non capiscono il perchè di questa nuova iniziativa proprio adesso, in questo periodo di crisi profonda. Ad essere tassati saranno tende, passi carrabili o semplici passaggi per auto».
I commercianti oltre alla tassa contestano anche i modi in cui è stata posta e la poca chiarezza in merito. A rispondere a qualche domanda il consigliere Maurizio Paolillo: «Si dovrà pagare solo se la strada è assoggettata a servitù di pubblico passaggio – dichiara Paolillo al “La città” – e nel caso le tende siano ancorate al suolo o poggiate. Se sono retrattili non si paga, ma devono essere autorizzate. Riguardo le fioriere e piante se occupano suolo è prevista la tassa. Non lo stabiliamo noi ma la legge. La tassa sulle tende è diversificata per zona e va da un minimo di 14,20 euro ad un massimo di 21,69 euro. Riguardo la scritta pubblicitaria questa si somma con insegne ed altro, se non supera i 5 mq non si paga».
©
©Riproduzione riservata