Santa Marina ribadisce il suo «no» al metanodotto Snam (FOTO-VIDEO)

| di
Santa Marina ribadisce il suo «no» al metanodotto Snam (FOTO-VIDEO)

Consiglio comunale straordinario a Santa Marina per ribadire la contrarietà al metanodotto Snam. Lunedì sera nella sala polifunzionale di Santa Croce, davanti a un centinaio di persone, l’amministrazione comunale ha votato contro il progetto che prevede la realizzazione del passaggio di un gasdotto che dalla Sicilia dovrebbe raggiungere il Vallo di Diano attraverso un percorso prevalentemente sottomarino.

«Non siamo contrari alle infrastrutture, alle opere strategiche – ha detto Giovanni Fortunato, presidente del consiglio di Santa Marina e consigliere regionale – ma esiste già un percorso per il metano e non è il caso di crearne uno ex novo. Basterebbe ampliare quello già esistente, costerebbe almeno 10 miliardi in meno e sarebbe meno invasivo perché bastano 75 bar, su linee già solcate, mentre per il gasdotto previsto ne occorrerebbero 250». L’opera infatti dovrebbe comportare il passaggio del metanodotto in punti molto sensibili del sottosuolo e dovrebbe arrivare a Policastro Bussentino attraverso un percorso quasi interamente sottomarino per poi raggiungere il Vallo di Diano risalendo lungo il Bussento. Il tracciato ipotizzato, che si dovrebbe sviluppare appunto in un percorso in gran parte via mare, comporta la necessità di prevedere una pressione interna alle tubazioni di portata prossima ai 250 bar lungo le aree vulcaniche e sismiche del basso Tirreno. 


Per Fortunato è «un’opera pericolosa, costosa e impattante». «Con il soldi risparmiati – continua l’onorevole – potremmo completare le strade, pensare ad esempio all’Alta velocità. Chiederò nei prossimi giorni un’interrogazione al governatore della Campania Caldoro perché questi soldi vengano utilizzati per la viabilità». «E’ una battaglia questa che non ha colore politico – ha concluso il presidente – e mi auguro che gli amministratori e i cittadini del Cilento vogliano lottare insieme al Comune di Santa Marina per difendere il nostro territorio che rischia di essere distrutto da questa invasione»

©

Foto e video Marianna Vallone© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata