Gianluca Grignani in concerto a Palinuro: il “Joker” arriva nel Cilento
| di Giuseppe Galato“Ma in fondo, si, è venerdì”, canta Gianluca Grignani in uno dei suoi capolavori, “Dalla cucina al soggiorno”, contenuta nel suo terzo album, “Campi di popcorn”: e sarà proprio di venerdì, e di preciso il 9 agosto, che il “Joker” (come si è soprannominato egli stesso) arriverà a Palinuro per un live.
Probabilmente uno degli artisti italiani, insieme a Lucio Battisti, più bistrattati, Grignani sale al successo con canzoni pop quali “Destinazione paradiso” e “La mia storia tra le dita”, accaparrandosi una buona fetta di fan fra le ragazzine e gli ascoltatori di musica leggera ma, al contempo, infastidendo i “rocker”.
L’icona pop sta però stretta a Grignani, che decide, già dal secondo album, di imporsi, a discapito delle vendite, sulla propria musica.
“Ho provato ad essere come tu mi vuoi tanto che sai, in fondo, cambierei; ma son fatto troppo troppo a modo mio, prova ad esser tu quel che non sei. Io vengo dalla fabbrica di plastica dove mi hanno ben confezionato ma non sono esattamente uscito un prodotto ben plastificato”
Allontanatosi dalle scelte di produttore e casa discografica Grignani firma un album duro e sognante, rock e psichedelico: “La fabbrica di plastica”, capolavoro assoluto, insieme al successivo “Campi di popcorn”, espressione di un artista che ricerca e sperimenta alla pari dei suoi contemporanei Radiohead.
Intanto Grignani è ormai un “venduto” agli occhi dei “rocker” (che continuano a bistrattarlo nonostante Gianluca faccia musica molto più dura e molto più ricercata di tante band rock sue contamporanee) e le vendite vanno calando per la svolta repentina verso territori lontani dal pop.
Il resto è storia (senza voler approfondire).
Il 9 agosto Gianluca sarà a Palinuro per un live con special guest Niccolò Bossini: ad aprire Parisse.
©Riproduzione riservata