La Dieta Mediterannea, Miano: “Il Cinecibo è opportunità per valorizzarla”
| di Rosalia Tancredi“Il festival internazionale del cinema a tema gastronomico in programma a Castellabate è un’opportunità importante per valorizzare l’enorme patrimonio paesaggistico, culturale ed ambientale della provincia di Salerno e, in particolare, del Cilento, patria della Dieta Mediterranea”, ha dichiarato l’assessore all’agricoltura, Mario Miano, alla presentazione di “Cinecibo” che si svolgerà a Castellabate dal 10 al 16 settembre.
“La tutela e la diffusione della Dieta Mediterranea – ha aggiunto il presidente del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Amilcare Troiano – attraverso frammenti di film che appartengono alla storia del cinema nazionale ed internazionale, è sicuramente uno dei modi migliori per affermare uno stile di vita che l’unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità”.
Una settimana di seminari, mostre, convegni, degustazioni, lungometraggi proiettati in riva al mare, documentari e cortometraggi, caratterizzeranno l’evento.
La sezione cortometraggi e documentari vedrà in gara opere inedite dedicate alla valorizzazione ed alla promozione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, di cui il territorio del Cilento è storicamente la patria. La giuria sarà composta da professionisti del settore e presieduta da Alessandro Siani. Affidata a Michele Placido la presidenza onoraria per decretare le opere vincitrici. Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore provinciale all’agricoltura, Mario Miano, il dirigente del settore turismo, Ciro Castaldo, il presidente del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Amilcare Troiano, il vicesindaco del comune di Castellabate, Luisa Maiuri.
©Riproduzione riservata