Cicerale, “Cilento Delizie” in vetrina i prodotti biologici e tipici

| di
Cicerale, “Cilento Delizie” in vetrina i prodotti biologici e tipici

È l’appuntamento cult per chi ama il mangiar sano, all’insegna di prodotti biologici e tipici, eccellenza dell’enogastronomia campana. La kermesse, alla quindicesima edizione, è “Cilento Delizie”, la fiera nazionale dei prodotti biologici, tipici e locali. Si svolgerà da mercoledì 10 a venerdì 12 agosto, come da tradizione, nel seicentesco borgo di Montecicerale (SA) che trasformerà i suoi vicoli e le sue piazze, i portoni e le scalinate, in suggestive botteghe artigianali.
In primo piano per tre giorni ci saranno, dunque, i prodotti agro-alimentari di qualità del Cilento e della Campania messi in mostra e in vendita nei caratteristici stand di legno. Un’occasione unica per fare una passeggiata in uno dei borghi collinari più belli del Cilento, alla scoperta di sapori genuini e prodotti rari come il celeberrimo cece di Cicerale.
L’evento è organizzato dal Comune guidato dal sindaco Francesco Carpinelli, con l’impegno dell’assessore all’agricoltura Michele Palumbo, in collaborazione con la Proloco presieduta da Matteo Del Galdo e la cooperativa Ciceralit di Renato Corrente, con il patrocinio del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Camera di commercio di Salerno.         
Il programma delle tre serate prevede, inoltre, tavole rotonde, presentazione di libri, mostre ed esibizioni folcloristiche, con apertura degli stand a partire dalle ore 19.

Mercoledì 10 agosto alle ore 19 cerimonia di inaugurazione nella piazza di Montecicerale. A seguire incontro dibattito su “Agricoltura e prodotti di qualità”. Interverranno Mario Miano, assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Amilcare Troiano, presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano, Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno, Antonio Ilardi di Confindustria Salerno, Vitaliano Esposito, presidente della Corte di Cassazione, Agostino Abate, presidente del Consiglio comunale di Agropoli.
Seguirà la presentazione del libro “La IX legione” di Giorgio Cafasso e l’apertura degli eventi espositivi che accompagneranno la kermesse: sono la mostra fotografica “Paesaggi cilentani” allestita nella Chiesa San Nicola e la mostra pittorica personale di Maddalena Cilione.

Giovedì 11 agosto alle ore 19 incontro-dibattito sul tema “150° dell’unita’ d’Italia: sapori della storia” con relatore Antonio Capano. Seguirà la presentazione del libro “Il varco cilentano. La via de Cilento – La via de Corbella” di Pasquale Giuliani Mazzei. Saranno ospiti della serata Marcello Feola, assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno, e Michele Di Fiore, consigliere provinciale.

Venerdì 12 agosto alle ore 19 incontro-dibattito sul tema “Donne e territorio: risorse per il recupero di un’identità locale”. Interverranno Lucrezia Araneo, presidente Fidapa sez. Agropoli-Cilento, Clotilde Baccari Cioffi, vice presidente Distretto Sud-Ovest Fidapa, don Giuseppe Sette, parroco di Cicerale, Emanuele Malatesta, presidente della comunità montana Alento Montestella. Seguirà la presentazione del libro “Giungano e la sua storia” di Carmelo Verdevalle. Saranno ospiti della serata Mauro Inverso, vice sindaco di Agropoli e Franco Palumbo, sindaco di Giungano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata