“I Misteri Di Piedigrotta” e i Salvo Per Tre al castello Medievale di Agropoli
| di Giuseppe GalatoIl 9 settembre alle 18:30, in occasione della quarta edizione di “Settembre Culturale al Castello”, rassegna di libri presso il castello medievale di Agropoli, sarà presentato il volume “I Misteri Di Piedigrotta”.
A seguire lo spettacolo musicale dei Salvo Per Tre.
I MISTERI DI PIEDIGROTTA
Dai culti segreti alla Festa: il Codice Dioniso, il simbolismo, Tradizione, Storia ed altre storie napoletane nel labirinto. Denigrata, esaltata, mistificata e soppressa, recuperata e poi ancora cancellata dal calendario degli eventi: Piedigrotta è l’emblema stesso della città di Napoli. Grandi nomi e grandi eventi sono legati a Piedigrotta: l’intera storia partenopea tocca il palcoscenico miracoloso di Mergellina, e Ponticello lo scruta raccontandone i fascinosi risvolti. Scritto con il rimo asciutto di un ‘giallo’, I Misteri di Piedigrotta è un intrigo che appassiona il lettore conducendolo per mano nel labirinto: dischiude veli, ricolma lacune, spalanca verità insospettabili, evidenzia menzogne e ribalta luoghi comuni. Maurizio Ponticello raccoglie la sfida lanciata anni fa da Roberto de Simone, e rilancia, partendo proprio dai suoi passi. Ricco di documenti inediti che aprono un nuovo e sorprendente scenario interpretativo, I Misteri di Piedigrotta colma un vuoto di secoli.
MAURIZIO PONTICELLO
Scrittore e giornalista, è stato direttore dei magazine Nike ed Oikos, redattore di Napoli Oggi, il Giornale di Napoli e cronista a Il Mattino. Ha fondato il premio di grafica Imago. Allievo del Grand Master Choa Kok Sui, s’interessa di studi sulla Tradizione Italico-Romana, sul simbolismo e sulle religioni comparate. Ha pubblicato il libro di successo Napoli, la città velata. Luoghi e simboli dei Misteri, degli dèi, dei miti, dei riti, delle feste (Controcorrente, 2007)
SALVO PER TRE
Spettacolo musicale
È un gruppo musicale consolidato che lavora insieme da oltre dieci anni, in grado di spaziare dalla musica popolare alla musica leggera. Esperti intrattenitori, sono in grado di coinvolgere le persone nelle più variegate situazioni. Con loro ogni momento trova la sua giusta collocazione sonora: musica raffinata ed elegante nei momenti conviviali, allegra e coinvolgente in quelli più animati.
©Riproduzione riservata