Castellabate e Camogli, patto di amicizia tra Comuni e associazioni

| di
Castellabate e Camogli, patto di amicizia tra Comuni e associazioni

Diventa sempre più forte il legame tra Castellabate e Camogli, due realtà divise da tanti chilometri e unite però da una grande tradizione marinaresca e dal rispetto per l’ambiente. A fare da apripista sono state l’associazione Punta Tresino di Castellabate e la Proloco di Camogli, entrambi promotrici di due grandi eventi nazionali legati alla promozione del pescato locale, che hanno così gettato le basi per il “patto di amicizia” che sarà suggellato a giugno anche dalle due amministrazioni locali.

Già gemellate, le due realtà associative si sono date appuntamento nei giorni scorsi a Camogli, dove una delegazione cilentana, composta dalla consigliera comunale di Castellabate, Assunta Niglio, e dal referente dell’associazione Punta Tresino, Giovanni Pisciottano, è stata accolta dal presidente della Proloco di Camogli, Antonio Verdina, dal sindaco, Francesco Olivari, e dalla vicesindaca Elisabetta Caviglia.

Per l’occasione, le due associazioni hanno annunciato che in occasione della prossima Sagra del Pesce di Camogli, nello stand gastronomico organizzato dalla Proloco verranno proposte dall’Associazione Punta Tresino una o due serate con un menù della Campani, mentre dall’1 al 3 giugno sarà la Proloco a partecipare alla 10ª edizione della Festa del Pescato di Paranza di Castellabate.

«È un legame sempre più forte quello tra le due associazioni e tra i comuni. – spiega Assunta Niglio – Inoltre, abbiamo scoperto l’esistenza di un legame storico tra queste realtà datato in quanto il retificio Riccobaldi di Camogli mandava ai nostri pescatori il filato che veniva lavorato e rimandato su per essere venduto, così come tanti nostri pescatori raggiungevano Camogli per praticare la pesca delle alici con la lampara».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata