Nino Frassica nel Cilento per le riprese de “Il pesce pettine”
| di Giuseppe GalatoSi chiama “Il pesce pettine” il film che la regista Mariangela Cerulo girerà nel Cilento supportata da Nino Frassica, fra Ceraso, Ascea, Cuccaro, Magliano e Casalvelino.
Per seguire le fasi di lavorazione del film la regista ha creato un’area ad hoc sul proprio sito ufficiale.
DAL COMUNICATO
Quella del “Pesce Pettine” è una storia profondamente radicata del territorio cilentano. L’ispirazione infatti viene dalla curiosa tradizione di suonare il pettine, che con il contatto tra il fiato e la carta velina, produce un suono simpatico e melodico. È facile imparare: anche Vittorio, un abile pescatore, impara e mette su un gruppo musicale di soli pettini. Il figlio di Vittorio, Giuseppe, che nel 1997 studia al Conservatorio per diventare un direttore d’orchestra, non supporta certo il padre nella sua passione. Vittorio, invece, ne è entusiasta tanto che prova ad entrare ad un’importante manifestazione musicale, dalla quale però verrà espulso: le regole della manifestazione non riconoscono il pettine come strumento musicale. Dopo la cocente delusione, Vittorio uscirà sul suo peschereccio per non fare più ritorno. In quei giorni Giuseppe conosce una ragazzina, per cui sente qualcosa di magico. La stessa donna ritornerà, in occasione del concerto della sua vita, diciotto anni dopo quando, da grande direttore d’orchestra, Giuseppe tornerà in quei luoghi per dirigere pettini e orchestra, suonando il tema del padre Vittorio, comprendendo, con la maturità, la dignità di un uomo, nelle sue forme d’espressione.
Nel film si sposano la meridionale leggerezza di Nino Frassica, con le note calde ed essenziali di Amanda Sandrelli.
Tramite il sito internet www.mariapiacerulo.it si potrà seguire il set dal vivo, con una sezione di diretta dal set. Ci sarà poi una sezione dedicata al Cilento, con uno speciale dedicato ad ogni tappa che il film toccherà: da Ceraso, ad Ascea, da Cuccaro a Magliano, Casalvelino. Ogni giorno ci sarà una striscia didattica che illustrerà le scelte artistiche e tecniche dei professionisti del cinema, con interviste costanti e curiose, con ritmo da backstage.
©Riproduzione riservata