Mezzemaniche, cozze e zucca gialla
| di Federico MartinoLa dolcezza della zucca gialla ben si sposa con la salinità delle cozze ed è per questo che mi è venuta l’idea di fare un piatto semplice negli ingredienti e nella realizzazione ma con tanto gusto. Bastano, infatti, pochi ingredienti che hanno un costo anche basso per realizzarlo.
Ingredienti:
350 gr di mezzemaniche
1 kg di cozze
400 gr di zucca gialla
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo in una padella 4 cucchiai d’olio evo e lo spicchio d’aglio in camicia e lasciamolo dorare, aggiungiamo la zucca e abbassiamo la fiamma facendola appassire lentamente.
Adesso, dopo averle pulite e tolte le barbette laterali, facciamo aprire le cozze. Io ho preferito farle aprire a vapore in un’apposita pentola per evitare di farle sobbollire nel liquido che loro stesse cacciano. Una volta aperte, mettiamole in una boulle a raffreddare e recuperiamo il liquido, filtriamolo e usiamolo per aggiungerlo alla zucca quando essa lo richiede. Adesso possiamo calare la pasta e farla cuocere portandola a pochi minuti dalla cottura per poi scolarla e metterla nella zucca, aggiungiamo altro liquido delle cozze e facciamo mantecare il tutto per 2 minuti saltando la pasta nella padella. Aggiungiamo le cozze che nel frattempo avremo sgusciate e con un ultimo colpo di polso saltiamo per amalgamarle alla pasta e alla zucca. Serviamo calde!
©
©Riproduzione riservata